Il pianista Francesco Granata, (1998) del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il pianista Diego Petrella (1995) Conservatorio “G. Verdi” di Milano e il duo percussionista formato da Denis Zupin (1992) e Alex Kuret (1991) del Conservatorio di musica “G. Tartini” di Trieste sono i vincitori della 24esima edizione del Concorso Nazionale degli Istituti di Alta Formazione Musicale creato e organizzato dalla Società Umanitaria. Hanno partecipato a questa edizione giovani tra i 14 e i 25 anni.
“La musica mostra sempre l’anima di un Paese e in questa edizione io vedo l’energia positiva che i giovani sanno sprigionare per emergere ed essere le nuove speranze per il futuro. E’ sempre entusiasmante conoscere questi nuovi talenti e premiarli. I concorrenti di questa 24° edizione del Concorso Nazionale Musicale della Società Umanitaria,” dice il dott. Amos Nannini, Presidente della Società Umanitaria,”sono stati 108 di cui 95 solisti e 13 in formazioni da camera, per un totale di 133 musicisti, tutti molto talentuosi, devo dire, tanto è vero che la giuria ha avuto difficoltà nella selezione. Si vede che i giovani che approcciano la musica lo fanno davvero con passione, spirito di sacrificio e dedizione”.
I premi consistono in una elargizione di tremila euro cadauno e includono la partecipazione alle stagioni concertistiche organizzate dalla Società Umanitaria. Inoltre gli artisti si esibiranno nel 2014/2015 in tre concerti, aperti al grande pubblico, assegnati in Conservatori nazionali.
Oltre ai vincitori hanno ricevuto importanti menzioni d’onore rispettivamente il duo formato da Jacopo Taddei (1996), saxofono, e Luigi Antonio Nicolardi (1986), pianoforte, del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano; il Duo del Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia composto da Marco Mancini, (1998), saxofono, e Francesco Sentuti, (1998), pianoforte; il pianista Gabriele Marzella (1991) del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara; la pianista Grazia Pellegatta, dell’Istituto “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena; la violinista Anastasiya Petryshak (1994) dell’Istituto “C. Monteverdi” di Cremona ; la violinista Daria Nechaeva (1988) del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze; e l’artista Samuele Telari (1992) del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, fisarmonica.
La votazione del pubblico in sala ha premiato Francesco Granata che terrà un concerto al Musée Debussy di Parigi.