Print Friendly and PDF

I vincitori del Concorso Nazionale degli Istituti di Alta Formazione Musicale

Il pianista Francesco Granata, (1998) del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il pianista Diego Petrella (1995) Conservatorio “G. Verdi” di Milano e il duo percussionista formato da Denis Zupin (1992) e Alex Kuret (1991) del Conservatorio di musica “G. Tartini” di Trieste sono i vincitori della 24esima edizione del  Concorso Nazionale degli Istituti di Alta Formazione Musicale creato e organizzato dalla Società Umanitaria. Hanno  partecipato a questa edizione giovani tra i 14 e i 25 anni.

FNZ_1876

“La musica mostra sempre l’anima di un Paese e in questa edizione io vedo l’energia positiva che i giovani sanno sprigionare per emergere ed essere le  nuove speranze per il futuro. E’ sempre entusiasmante conoscere questi nuovi talenti e premiarli. I concorrenti di questa 24° edizione del Concorso Nazionale Musicale della Società Umanitaria,” dice il dott. Amos Nannini, Presidente della Società Umanitaria,”sono stati  108 di cui 95  solisti e 13 in formazioni da camera, per un totale di 133 musicisti, tutti molto talentuosi, devo dire, tanto è vero che la giuria ha avuto difficoltà nella selezione. Si vede che i giovani che approcciano la musica lo fanno davvero con passione, spirito di sacrificio e dedizione”.

I  premi consistono in una elargizione di tremila euro cadauno e includono la partecipazione alle stagioni concertistiche organizzate dalla Società Umanitaria.  Inoltre gli artisti si esibiranno nel 2014/2015 in tre concerti, aperti al grande pubblico, assegnati in Conservatori nazionali.

Oltre ai vincitori hanno ricevuto importanti menzioni d’onore rispettivamente il duo formato da Jacopo Taddei (1996), saxofono, e Luigi Antonio Nicolardi (1986), pianoforte, del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano; il Duo del Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia composto da Marco Mancini, (1998), saxofono, e Francesco Sentuti, (1998), pianoforte; il pianista Gabriele Marzella (1991) del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara; la pianista Grazia Pellegatta, dell’Istituto “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena; la violinista Anastasiya Petryshak (1994) dell’Istituto “C. Monteverdi” di Cremona ; la violinista  Daria Nechaeva (1988) del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze; e l’artista Samuele Telari (1992) del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, fisarmonica.

 La votazione del pubblico in sala ha premiato Francesco Granata che terrà un concerto al Musée Debussy di Parigi.

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli

Società Umanitaria di Milano. Fotografia di Gianni Pezzani

19 Gen 2021 1.50 am

La Società Umanitaria di Milano ha sempre avuto un rapporto privilegiato con il tessuto artistico milanese,…

17 Gen 2022 1.28 am

La fotografia, ma ogni forma di scrittura, ha il compito immaginifico e al contempo analitico di restituire…

29 Mar 2025 9.30 am

Si rinnova la collaborazione tra Società Umanitaria e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con la rassegna…

Programma_Appunti D'Arte

30 Gen 2021 10.01 pm

Il programma del 2021 della Società Umanitaria di Milano è caratterizzato da un ricco programma dedicata…

14 Feb 2024 11.22 am

La rassegna “UMANITARIA IMMAGINA”, promossa da Società Umanitaria di Milano in collaborazione con…

Società Umanitaria di Milano, veduta dall'alto dei chiostri

28 Giu 2019 12.50 am

Da maggio di quest’anno la Società Umanitaria di Milano ha un direttore della propria collezione…