Compirà un anno il prossimo 15 novembre il blog aperto dai fratelli bolognesi Giovanni e Francesco Mazzaferro. Nessuna ambizione ad emulare il capolavoro di Julius von Schlosser, definito nel 1958 da Carlo Ludovico Ragghianti “una lettura non fondamentale, ma veramente e assolutamente indispensabile”, ma la consapevolezza che i tempi sono cambiati, molte cose sono successe, e la letteratura artistica andava aggiornata.
In un anno sono stati pubblicati più di 150 post contenenti recensioni e ricerche di letteratura artistica, spaziando dai ricettari medievali al blog di Ai Weiwei, dall’Argentina al Giappone (e non dimenticando certo che l’Italia è al centro di questo mondo). Con un solo imperativo: cercare di essere chiari.
Grazie a internet inoltre il progetto è arrivato non solo al mondo accademico, ma anche agli appassionati e la scommessa è stata vinta. Circa 80.000 pagine viste, contatti da tutto il mondo, pubblicazione di testi di professori e studiosi inglesi, americani ed ungheresi. Il tutto senza il minimo scopo di lucro. Una comunità internazionale di amatori che si è ritrovata attorno alle pagine del blog e alla sua pagina facebook.