“E se Superman fosse nato nel XVI secolo? O se Hulk fosse stato un duca? Van Eyck come avrebbe ritratto Biancaneve?” Queste e altre le domande che si è posto il fotografo francese Sacha Goldberger colto dall’ispirazione per il suo nuovo lavoro.
Goldberger ha infatti ripensato i più celebri e amati supereroi dei nostri giorni in vesti rinascimentali, ritratti proprio come un pittore dell’epoca avrebbe fatto. Il risultato è una serie di lavori dall’aria fortemente fiamminga, grazie anche alla particolare attenzione posta dal fotografo alle tecniche e agli effetti di resa della luce dei maestri fiamminghi. Sono protagonisti dell’opera, tra gli altri, Superman, Jocker, Catwoman, Batman e Robin, Hulk, e il risultato è un contrasto senza dubbio divertente. Tessuti pregiati, abiti lussuosi, gorgiere, colletti bianchi in puro stile elisabettiano: tutto ciò che non ci si aspetta dai supereroi dei fumetti.
“I supereroi spesso vivono nell’anonimato” – scrive Goldberger. “Questi ritratti danno loro la possibilità di provare il gusto del narcisismo a loro negato. Con il disturbo temporale che producono, queste immagini ci permettono di scoprire, sotto la patina del tempo, la malinconia inaspettata di coloro che devono essere invincibili”.