Print Friendly and PDF

“Non sono uno specchio, sono un filtro”. Giovanni Gastel si racconta in un’intervista 

Giovanni Gastel

In questa intervista di Skira, Giovanni Gastel (Milano, 27 dicembre 1955 – 13 marzo 2021) ripercorreva la propria carriera in occasione della mostra The People I like al Maxxi di Roma.

Nessuno avrebbe mai immaginato che The People I like, la mostra di Giovanni Gastel in scena al Maxxi di Roma fino a novembre 2020, sarebbe stata anche l’ultima del maestro ancora in vita. Stroncato dal covid lo scorso 13 marzo, il fotografo si è spento all’Ospedale Fiera di Milano dopo essere stato ricoverato alcuni giorni in gravissime condizioni. L’antologica riuniva 200 ritratti delle “persone che mi hanno trasmesso qualcosa, insegnato, toccato l’anima e per me questo non dipende dalla loro origine, estrazione sociale, gruppo di appartenenza o altro”.

Dall’amicizia con Germano Celant alla messa in scena del paesaggio interiore, passando per gli anni di lavoro in studio a servizio della fotografia di moda: in questa intervista di Skira, l’autore ripercorre la propria carriera, sottolineando come, nei confronti del mondo “io non sono uno specchio, sono un filtro”.

Il fotografo

Commenta con Facebook