24 – 25 novembre 2014, Hong Kong
Appuntamento con l’arte cinese il 24 e 25 novembre da Christie’s Hong Kong per tre importanti aste che attireranno l’attenzione di collezionisti e appassionati da tutto il mondo.
Si comincerà con “Chinese Contemporary Ink”, asta organizzata per la prima volta durante la sessione autunnale di Hong Kong.
Il catalogo offrirà la reinterpretazione contemporanea di un’arte millenaria e caratteristica della Cina. In totale saranno battuti 52 dipinti a inchiostro realizzati da 35 artisti contemporaeni che metteranno in dialogo una tecnica tradizionale con la società di oggi, per una stima complessiva pari a $3.7 milioni. Tra i nomi più noti Gu Wenda, Liu Dan, Liu Kuo-sung, Pan Gongkai, Xu Lei.
Tra gli highlights, proveniente dalla Collezione del Dr. K.S. Lo, un rotolo di Liu Kuo-sung intitolato “Scenery of Hong Kong”. Il dipinto a inchiostro ritrae lo scorrere della giornata nella città di Hong Kong, dall’alba al tramonto. L’opera, eseguita nel 1987, è stimata $780.000-1.000.000.
Christie’s continuerà poi offrendo opere importanti collezioni private di arte cinese di grande interesse per i collezionisti di tutto il mondo. Tra le opere saranno all’asta Lotus di Huang Hongyu, un rotolo del 1973 stimato $1.1-1.3 milioni; 34 dipinti e calligrafie della Collezione del Generale Huang; Chrysanthemums in a Vase di Lin Fengmian dalla collezione dell’attrice Joan Fontaine.
Gli appuntamenti di Christie’s ad Hong Kong si concluderanno poi con la vendita “Classical Calligraphy and Paintings”, un’accuratissima selezione di importanti lavori dal principio della dinastia Ming al termine della dinastia Qing.
Tra gli artisti in catalogo Bada Shanren, Dong Qichang, Wang Duo, Shitao. Di quest’ultimo sarà offerto Album of Flower Painting, proveniente dalla Collezione di Nagao Kinya, fondatore della Wakamoto Pharmaceutical e appassionato collezionista.
Shitao era un monaco buddista, influenzato anche dal Confucianesimo e dal Taoismo e i suoi lavori sono un vero e proprio manifesto della sua visione del mondo. Album of Flower Painting vanta una stima di $2,330,000-3,360,000.