E’ stata prorogata fino al 6 dicembre la mostra monografica di Elisabeth Scherffig “Mappamondi” in corso allo Studio Museo Francesco Messina.
Elisabeth Scherffig nasce a Dusseldorf nel 1949 e nel 1971 decide di trasferirsi in Italia a Milano. A differenza di molti artisti italiani che trovano la via del successo emigrando, Elisabeth trova in Italia la propria consacrazione artistica: non si contano le mostre personali e presenze in mostre collettive. L’Italia è poi l’importante trampolino anche per esporre i suoi famosi disegni in sedi istituzionali e gallerie private in città straniere, tra cui Barcellona, Düsseldorf, Londra e New York.
“Mappamondi” mette in mostra le principali opere realizzate da Elisabeth Scherffig nel 2014.
Riguardo al suo lavoro ha scritto Sabino Maria Frassà: “le mappe ed i mappamondi di Elisabeth Scherffig spingono l’analisi al di là dell’apparenza. L’artista mappa il suo mondo attraverso attente sovrapposizioni stratigrafiche, calchi in porcellana e strappi di seta, che restituiscono la complessità e completezza delle sue città – Milano e Dusseldorf – della strada che percorre ogni giorno, dei suoi pensieri.”
“Mappamondi” completa il ciclo di mostre monografiche “Parva sed apta mihi – due donne e una scelta” dedicato a Eva Sørensen ed Elisabeth Scherffig: due artiste straniere, che hanno fatto della scelta di vivere in Italia, dell’arte e della cultura la chiave della propria esistenza e realizzazione.
MAPPAMONDI – ELISABETH SCHERFFIG
in “Parva sed apta mihi – due donne e una scelta”
a cura di Sabino Maria Frassà & Andi Kacziba
Studio Museo Francesco Messina
Via San Sisto 4/A – Milano
18 – 29 novembre 2014 (prorogata al 6 dicembre)
Inaugurazione martedì 18 novembre, ore 18:30
Martedì-Venerdì 10.00-14.00
Sabato 14.00-18.00
Ingresso gratuito
info@cramum.org
www.facebook.com/cramum