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Old Master: il 3 dicembre da Sotheby’s Canaletto, Turner, Rubens e i Brueghel

turner
Lot 44
JOSEPH MALLORD WILLIAM TURNER, R.A.
ROME, FROM MOUNT AVENTINE
Estimate 15,000,000 — 20,000,000 GBP

Grande attesa per la serata del 3 dicembre a Londra da Sotheby’s. A New Bond Street infatti alle 19.00 andrà in scena la più importante asta Old Master dopo l’Art Week di luglio scorso.

Sono 44, di 39 antichi maestri diversi, i capolavori scelti dal dipartimento di dipinti antichi guidato da Alex Bell per la tanto attesa evening sale. I lotti più attesi saranno sicuramente il 44, “Rome from mount Aventine” di William Turner (stimato 15 – 20 milioni £), uno fra i più importanti “british paintings” ancora in mani private e il numero 11, una fantastica veduta di Piazza San Marco eseguita dal vedutista per eccellenza Antonio Canal (5 – 7 milioni £). I due capolavori costituiscono il 60% del valore totale dell’offerta.

11 PROPERTY FROM A EUROPEAN PRIVATE COLLECTION GIOVANNI ANTONIO CANAL, CALLED CANALETTO VENICE, THE PIAZZA SAN MARCO LOOKING EAST TOWARDS THE BASILICA Estimate   5,000,000 — 7,000,000  GBP
Lot 11
GIOVANNI ANTONIO CANAL, CALLED CANALETTO
VENICE, THE PIAZZA SAN MARCO LOOKING EAST TOWARDS THE BASILICA
Estimate 5,000,000 — 7,000,000 GBP

 

Seguono la natura morta siglata di Adrien Coorte, “Three peaches on a stone ledge, with a red admiral butterfly” (2/3 milioni £); “The faun family” del tedesco Lucas Cranach il Vecchio (1.2 / 1.8 milioni £); “A village street peasants dancing” di Pieter Brueghel il Giovane (700.000 / 1 milione £) e il “martirio di San Paolo” di Rubens (600 / 800 mila £), opera già nota al mercato essendo questa la sua quarta apparizione in asta. Nel 2011 a New York sempre da Sotheby’s, il dipinto risultò invenduto (stima ai tempi 1.5 / 2 milioni £). E ancora lo Spagnoletto, Vernet e Brueghel il Vecchio.

37 THE PROPERTY OF A GENTLEMAN ADRIAEN COORTE THREE PEACHES ON A STONE LEDGE, WITH A RED ADMIRAL BUTTERFLY Estimate  2,000,000 — 3,000,000  GBP
Lot 37
ADRIAEN COORTE
THREE PEACHES ON A STONE LEDGE, WITH A RED ADMIRAL BUTTERFLY
Estimate 2,000,000 — 3,000,000 GBP
Lot 13 LUCAS CRANACH THE ELDER THE FAUN FAMILY Estimate   1,200,000 — 1,800,000  GBP
Lot 13
LUCAS CRANACH THE ELDER
THE FAUN FAMILY
Estimate 1,200,000 — 1,800,000 GBP

 

Lot 32 SIR PETER PAUL RUBENS THE MARTYRDOM OF SAINT PAUL Estimate   600,000 — 800,000  GBP
Lot 32
SIR PETER PAUL RUBENS
THE MARTYRDOM OF SAINT PAUL
Estimate 600,000 — 800,000 GBP

 

Tra i maestri italiani in catalogo sono presenti la caravaggista Artemisia Gentileschi, con “Betsabea al bagno” (200 /300 mila £), il bolognese Ludovico Carracci con “San Pietro in penitenza” (300 / 400 mila £), Antonio Joli (La Iglesia y la Plaza de San Antonio, Aranjuez) e Mariotto Albertinelli.

Lot 20 ARTEMISIA GENTILESCHI BATHSHEBA AT HER BATH Estimate   200,000 — 300,000  GBP
Lot 20
ARTEMISIA GENTILESCHI
BATHSHEBA AT HER BATH
Estimate 200,000 — 300,000 GBP

Sono molti i tratti comuni con l’asta di luglio, a partire dall’accuratezza nella scelta di pezzi dalla provenienza straordinaria. Quasi tutti i dipinti possiedono dati storici, i nomi di chi li ha posseduti e di chi li ha commissionati. Basti pensare alla veduta di Turner: l’opera fu commissionata dal collezionista e grande amico del pittore Hugh Andrew Johnstone Munro of Novar. Successivamentefu acquisita da Archibald Primrose, conte di Rosebery nonché primo ministro britannico nel 1894 e marito dell’ereditiera Hannah Rothschild.
Gli esperti noteranno che la provenienza è la stessa del dipinto aggiudicato al Getty Museum di Malibu nel 2010 per 30 milioni: “Modern Rome – Campo Vaccino”.

Molto sostanziosa è la componente fiamminga. Anche se i relativi “hammer price” oscillano spesso tra la stima alta e quella bassa senza inaspettate sorprese, la loro media di invenduto è nettamente al di sotto di quella totale.

Lot 3 PIETER BRUEGHEL THE YOUNGER A VILLAGE STREET WITH PEASANTS DANCING Estimate  700,000 — 1,000,000  GBP
Lot 3
PIETER BRUEGHEL THE YOUNGER
A VILLAGE STREET WITH PEASANTS DANCING
Estimate 700,000 — 1,000,000 GBP

Alla luce di queste premesse Sotheby’s dovrebbe riconfermare gli ottimi esiti di luglio, almeno in percentuale.

grafico 1

Infatti ripetere il volume di fatturato sarà praticamente impossibile, anche a causa del minor numero di lotti presenti in catalogo. Determinante sarà l’opera di Turner. Se dovesse essere registrato il nuovo record personale del pittore inglese (+30 milioni £), il risultato totale potrebbe essere sorprendente.

Si parte da una stima media pre-asta di 39 milioni di £, maggiore del 45% rispetto a dicembre 2013 (27 milioni £). Anche in tale occasione tra i 48 lotti proposti vi era una coppia di vedute veneziane di Canaletto da 9 milioni di £. Il fatturato fu di 33 milioni con il 73 % delle opere vendute.

grafico 2

Considerando gli ultimi passi avanti e i dati storici, la previsione è di 50 /55 milioni di ricavi con l’85% di venduto, salvo grosse sorprese. Sarebbe un ottimo risultato per Sotheby’s in un’asta di dicembre che in tempi recenti, escluso il 2012 quando la “testa di giovane apostolo” di Raffaello stimata 10 – 15 milioni di £ fu battuta a 29 milioni, non ha mai regalato particolari emozioni.
Al contrario, se il fatturato non raggiungerà i 45 milioni e meno di 35 dipinti saranno venduti, il risultato per la casa d’aste sarà inferiore alle attese e non in linea con i miglioramenti recenti.

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