Venezia, Teatrino di Palazzo Grassi, lunedì 19 gennaio alle ore 18.00: Guy Cogeval, presidente del Musée d’Orsay, sarà in dialogo con Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Questo è il secondo appuntamento della rassegna inedita “I grandi musei nel XXI secolo, Dialoghi franco-italiani” ideata da Palazzo Grassi in collaborazione con Pierre Rosenberg, già Presidente del Musée du Louvre e attuale presidente dell’Alliance Française di Venezia. Questo nuovo ciclo di appuntamenti propone di volta in volta una conversazione aperta tra il direttore di un museo francese e il rappresentante di un’istituzione culturale italiana.
La conversazione del 19 gennaio porrà a confronto – dalla viva voce dei protagonisti – due grandi istituzioni internazionali: il Musée d’Orsay, museo parigino inaugurato nel 1986 noto sia per i capolavori dell’illuminismo e post-illuminismo che ne compongono la collezione permanente, come anche per l’edificio, frutto del recupero e riadeguamento funzionale di una ex stazione ferroviaria con un progetto firmato Gae Aulenti. Il museo oggi accoglie mostre temporanee e ha una programmazione culturale che propone concerti, conferenze e spettacoli di vario genere.
La Fondazione Musei Civici di Venezia dal 2008 gestisce e promuove l’immenso patrimonio culturale e artistico dei Musei Civici della città. L’istituzione non si occupa solamente della conservazione e della valorizzazione dei musei veneziani e delle preziosissime raccolte d’arte, ma promuove e coordina una intera rete di servizi culturali, quali mostre, eventi, servizi educativi e bibliotecari.
Gli incontri I grandi musei nel XXI secolo, Dialoghi franco-italiani hanno l’obiettivo di costruire momenti di confronto tra realtà museali di primissimo livello attraverso conversazioni aperte durante le quali vengono affrontate tematiche – come la globalizzazione, l’era digitale, la riduzione delle sovvenzioni pubbliche, l’accoglienza di un pubblico sempre più vasto e diverso – che rappresentano alcune delle principali sfide cui le grandi istituzioni museali si trovano a far fronte nel XXI secolo.
Il terzo appuntamento di questo primo ciclo di incontri si terrà venerdì 30 gennaio 2015, sempre alle 18.00 al Teatrino di Palazzo Grassi, e proporrà un confronto tra Jean-Luc Martinez, attuale presidente del Musée du Louvre, e Pierre Rosemberg, dell’Académie Française, oggi presidente dell’Alliance Française di Venezia e che del Louvre è stato presidente-direttore dal 1994 al 2001.
Il calendario completo si trova sul sito web www.palazzograssi.it