Dopo il successo della vendita dello scorso novembre del celeberrimo copricapo di Napoleone I, la casa d’aste francese Osenat offrirà a Fontainbleau il prossimo 29 marzo la Collezione di Antoine Terrasse delle opere di Pierre Bonnard. Si tratta di un centinaio di opere che riflettono l’universo intimo dell’artista. Un pittore della vita quotidiana: Pierre Bonnard ha saputo nella sua carriera immortalare attraverso i suoi dipinti scene di vita semplice, intima e familiare.
Antoine Terrasse, nipote di Pierre Bonnard, è cresciuto nell’ambiente signorile del pittore. Spesso ritratto da bambino nelle opere di Bonnard, in un contesto di spensieratezza e felicità, Terrasse ha giocato un ruolo fondamentale nella sua formazione artistica e per la sua futura carriera.
Influenzato dallo stile e dal gusto di Gauguin, Bonnard si è presto appassionato al disegno e alla pittura. Co-fondatore del movimento Nabi, dando significativa importanza al colore e alla dolcezza delle tinte. Tra i temi prediletti, le nature morte, come le sue “Peches”, un olio su tela firmato in basso a destra e datato 1916, o il suo “Compotier”, firmato in basso a sinistra nel 1924.
Per maggiori informazioni sull’asta clicca qui.