Il regista Franco Zeffirelli ha visitato ieri 28 gennaio in compagnia del sindaco di Firenze Dario Nardella l’ex Tribunale della città, a pochi passi da Palazzo Vecchio. Questo spazio, insieme ala teatro della Pergola, potrebbe infatti essere la location del museo e scuola dedicati all’opera e alla vita di Zeffirelli come artista.
“È stata una grande gioia rivedere il maestro Franco Zeffirelli a Firenze, la sua città” – ha pubblicato Nardella su Facebook. “Lo ringrazio con il cuore per aver confermato l’intenzione di donare a questo scopo alla città l’archivio con i suoi lavori e opere, condizione necessaria per dare vita al suo progetto che coinvolgerà anche la Fondazione Teatro della Pergola per la gestione della scuola delle arti sceniche di canto e danza. Nei prossimi giorni i collaboratori di Zeffirelli e i tecnici del Comune saranno a lavoro per stabilire la fattibilità del progetto, i tempi e l’investimento”.
Nardella si appella poi a Franceschini per individuare le risorse economiche, pubbliche e private, per la riqualificazione.