Ha vinto il Wallpaper* Design Award per la categoria “Best building site” il Padiglione Zero per Expo 2015 curato da Davide Rampello e progettato da Michele De Lucchi.
E’ un importante riconoscimento per il Padiglione che introdurrà alla visita di Expo tra pochi mesi a Milano. Il premio, conferito ogni anno dalla rivista Wallpaper, autorevole punto di riferimento internazionale nel settore design, fashion e lifestyle, consacra le migliori creazioni dell’ultimo anno nei settori del design, dell’architettura e della moda, decretando i prodotti e i progetti destinati a fare tendenza a livello mondiale.
Il Padiglione Zero racconterà con un linguaggio emotivo e immediato uno straordinario percorso: quanto l’uomo ha prodotto dalla sua comparsa sulla Terra fino a oggi, le trasformazioni del paesaggio naturale, la cultura e i rituali del consumo come punto di partenza per qualsiasi progetto futuro.
“Vogliamo proporre un racconto che parte dalla memoria dell’umanità, passa attraverso i suoi simboli e le sue mitologie, percorre le varie fasi dell’evoluzione del suo rapporto con la Natura – racconta il curatore Davide Rampello – e arriva fino alle forti contraddizioni dell’alimentazione contemporanea. Un percorso emozionale che da racconto universale si fa storia individuale.”