L’esposizione dell’artista Thomas Berra alla Room Galleria di Milano mette in mostra, con grande generosità, un intimo percorso artistico ed esistenziale. Ci si trova di fronte a una grande installazione dal carattere sovversivo, critico e sicuramente innovativo. È un po’ come entrare nel magico mondo del mago Oz, un’esposizione che a volte ti affascina altre ti respinge, ma l’insieme ti coinvolge.
Sulle pareti della galleria viene rappresentato il personale racconto di Thomas Berra, ogni centimetro disponibile è occupato (anche in sovrapposizione) da tele, cartoncini, disegni, fotografie, collage, scritti, ritagli di giornale, biglietti e altro ancora. Lo spettatore rimane rapito e affascinato dalla narrazione che ogni singola “parte” compie e di come si integri e si completi fino al formare una scenografia, dove ognuno può trovare elementi di condivisione, sia che siano filosofici o semplicemente pratici.
Un insieme che ci appare come una grande e piccola mappatura della personalità dell’artista, delle umane contraddizioni, delle passioni, delle paure, delle turbolenze, della sottile ironia che contraddistingue l’artista e le sue opere. Un’accumulazione di pensieri e sentimenti, una narrazione che ci svela un’incontenibile vitalità.
Attraverso le singole azioni e reinvenzione ci svela l’impossibilità di irreggimentare la necessità innata a trasformare e denunciare ogni situazione dell’umano vivere.
Thomas Berra con questa mostra coinvolge il pubblico condividendo i risultati della propria ricerca, la dimensione discorsiva resa ancora più accessibile attraverso la chiave ironica e la presenza predominante di un io narrante, la volontà di condividere una parte intima di sé (un atto di grande coraggio e maturità), rendono questa esposizione un evento unico e raro, sicuramente alternativo al modo comune di proporre arte a cui ultimamente ci siamo fin troppo abituati.
________________________________
INFORMAZIONI UTILI:
THOMAS
Thomas Berra Solo Show
Fino al 14 marzo 2014
Room Galleria
Via Francesco Hayez 4
20129, Milano
orari martedì – venerdi: 11.00 – 18.30
sabato: solo su appuntamento
galleriaroom@gmail.com
www.roomgalleria.com