Durante l’asta di Antiquariato e Dipinti Antichi (asta n.220) che si svolgerà da Cambi a Genova tra il 10 e il 20 marzo, è presente una sezione di lotti donati all’associazione LIBERA nomi e numeri contro le mafie per finanziare il progetto SOS giustizia. Tale progetto ha lo scopo di aprire in Liguria uno sportello per il pubblico a sostegno delle vittime di usura.
Per finanziare questa iniziativa il maestro Giuseppe Delle Piane ha donato 30 delle sue opere (lotti dal numero 210 al numero 239) che verranno passate in asta a Castello Mackenzie il giorno 17 marzo alle ore 18:00.
Il catalogo si può sfogliare a questo link
“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le eccellenze italiane. Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l’unica organizzazione italiana di “community empowerment” che figuri in questa lista, la prima dedicata all’universo del no-profit.