Venerdì 13 marzo – dalle ore 17.00- l’Ente Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi inaugura tre nuove strutture per potenziare e qualificare la fruizione della vasta area archeologica di Agrigento.
Le novità sono la biglietteria e l’info point, che dà accesso al settore Occidentale della collina dei templi vicino al parcheggio di Contrada Sant’Anna e una passerella (che sorge vicino ai santuari delle Divinità Ctonie e l’ Olympieion) la cui funzione sarà ristabilire una continuità fisica del settore Occidentale con l’area del Tempio di Ercole, senza l’attraversamento caotico della S.S. 118.
Il Parco, ampio circa 1300 ettari, conserva uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico che comprende i resti dell’antica città di Akragas e il territorio ad essa circostante sino al mare.
La Valle dei Templi è stata dichiarata nel 1997 dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità”. Qui si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo, immerso in un paesaggio agricolo prevalentemente costituito da ulivi centenari e mandorli.
Akragas fu una delle più importanti colonie greche della Sicilia, estesa circa 450 ettari, fondata circa il 582 a.C. da coloni provenienti dalla vicina Gela e da Rodi.
Per ulteriori approfondimenti sulla storia: www.parcovalledeitempli.it
Parco Archeologico e Paesaggistico della
Valle dei Templi
Strada Panoramica dei Templi
92100 Agrigento
Centralino
Tel. 0922621611
Fax 092226438
mail : parcodeitempli@regione.sicilia.it