Print Friendly and PDF

L’alta moda della collezione di Didier Ludot all’asta a Parigi

Sotheby's BALENCIAGA - 1965 EVENING DRESS IN POINT D’ESPRIT TULLE BY BRIVET, ENTIRELY COVERED WITH APPLIQUÉ PINK FEATHERS BY ALBERT BALENCIAGA
Sotheby's
BALENCIAGA – 1965
EVENING DRESS IN POINT D’ESPRIT TULLE BY BRIVET, ENTIRELY COVERED WITH APPLIQUÉ PINK FEATHERS BY ALBERT BALENCIAGA

8 luglio 2015, Parigi

L’alta moda del XX secolo raccontata in un’incredibile asta organizzata a Parigi da Sotheby’s in collaborazione con Kerry Taylor Auctions. L’appuntamento è per l’8 luglio alla Galerie Charpentier e protagonisti della vendita saranno 150 abiti dalle più prestiose firme, provenienti dalla Collezione di Didier Ludot, il più grande “fashion antiquarian” francese. La sua leggendaria galleria Palais-Royal è un magico scrigno, meta imperdibile per qualsiasi appassionato di moda vintage.

Sotheby's
CHANEL – SPRING/SUMMER 1963
SHORT EVENING DRESS WITH
BLACK MARESCOT SEQUINS

Sarà quindi un’occasione unica per tutti gli amanti della moda partecipare ad un’asta che si presenta come un vero e proprio viaggio nella storia della moda del XX secolo. Paul Poiret, Yohji Yamamoto, Madame Grès, Christian Dior, Cristobal Balenciaga, Azzedine Alaïa, Jean-Charles de Castelbajac, John Galliano e Comme des Garçons sono solo alcune delle griffe del catalogo che renderanno omaggio alla haute couture made in France.

Didier Lodot sceglieva attentamente ogni nuovo acquisto per la sua collezione, valutandone la bellezza e l’emblematicità dello stile del suo creatore o l’eleganza delle donne che lo avevano indossato.

Sotheby's
ALAÏA – SUMMER 1992
EVENING OUTFIT IN BLACK COTTON SATIN
AND WHITE BRODERIE ANGLAISE

L’asta proporrà pezzi unici, abiti e accessori realizzati tra il 1924 e il 2000, conservati intatti nelle loro condizioni originali. Si va dal classico “little black dress” con paillettes di Chanel appartenuto a Romy Schneider, allo psichedelico abito anni ’60 della Duchessa di Windsor; dal cappello Yves Saint Laurent di Loulou de la Falaise, al copricapo di Mona Bismarck firmato Balenciaga. E ancora l’abito scultura di Alaia creato per Bettina, la giacca realizzata da Dior per Josette Day, e molti altri pezzi che profumano di storia e che racchiudono in sé l’evoluzione della moda e dello stile dei loro designers.

Commenta con Facebook

leave a reply

*