“Il pane e le rose” da slogan marxista si fa espressione d’arte nella mostra che inaugura il prossimo 24 marzo a Milano, presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro.
L’esposizione, curata da Marco Meneguzzo, si ispira ai temi dell’Expo 2015, esplorandoli attraverso le opere di cinque artisti contemporanei: Gianni Caravaggio, Loris Cecchini, Chiara Dynys, Pino Deodato, Giuseppina Giordano.
Pur se molto diversi tra loro per genere e poetica, questi artisti sono accomunati dalla capacità di esplorare e rielaborare in chiave metaforica quel concetto di ‘nutrire il pianeta‘ celebrato dall’Expo, così come alcuni di loro sono stati capaci di anticiparlo attraverso la loro ricerca artistica.
E’ il caso ad esempio di Loris Cecchini che del cibo ha fatto la sua materia creativa.
La mostra”Il pane e le rose” sarà aperta al pubblico dal 25 marzo al 17 luglio 2015, dal mercoledi al venerdi, dalle 11.00 alle 19.00
La Fondazione, voluta dallo stesso Arnaldo Pomodoro nel 1995, continua la sua mission culturale e creativa. Ora nella nuova sede di Via Vigevano, a ridosso della Darsena di Milano, si conferma come centro culturale, luogo di incontro, confronto e studio sui grandi temi dell’arte e della cultura contemporanea.
______________________________________________
Informazioni:
Il pane e le rose
Vicolo Lavandai 2/a (INGRESSO da Via Vigevano, 9)
info@fondazionearnaldopomodoro.it