14 aprile 2015, New York
Diamanti di grande qualità, rare gemme colorate, perle naturali e una collana di perle scure: saranno oltre 300 i Magnificent Jewels all’asta da Christie’s a New York il prossimo 14 aprile.
Una selezione accurata che mette in primo piano la qualità dei gioielli offerti, come ha sottolineato lo stesso Rahul Kadakia, capo del dipartimento internazionale della maison.
“Dopo il record archiviato nel 2014, quando il Dipartimento Gioielli di Christie’s ha totalizzato un fatturato senza precedenti di $754.7 milioni, siamo molto orgogliosi di dare inizio alla nuova stagione con questa eccezionale vendita a New York” – ha aggiunto Kadakia.
A catalizzare l’attenzione degli appassionati sarà una rarissima collana di perle naturali di colore scuro. Inizialmente i mercanti spagnoli non furono in grado di apprezzare e promuovere il commercio delle perle nere, preferendo e ritenendo più facile vendere quelle bianche. Ma fu grazie ad Eugenia, la moglie di Napoleone III, che si affinò il gusto per queste gemme esotiche che di lì a poco divennero molto popolari e desiderate.
La collana a quattro fili offerta da Christie’s con una stima di $3,8-4,5 milioni presenta un totale di 289 perle colorate che variano dal rosa, al verde, al viola. Ma accanto a questo gioiello, il catalogo offrirà altri preziosi di perle, come per esempio una coppia di bracciali a cinque fili, composti da perle naturali dal diametro compreso tra i 5,00 e i 6,60 mm e una chiusura in diamanti. Stima: $120.000-150.000.
Non mancheranno certo i gioielli firmati nella grande vendita newyorkese, a cominciare da una selezione di preziosi realizzati dal maestro gioielliere Laurence Graff. Tra gli altri lotti, pezzi di Bulgari, e Cartier; una coppia di pendenti di diamante D-Color di Harry Winston stimati $1,5-2 milioni; una coppia di orecchini di smeraldi e diamanti di JAR valutati $250.000-350.000; e una collana di zaffiri e diamanti di Van Cleef & Arpels proposta per $350.000-500.000.
Per maggiori informazioni consulta il sito di Christie’s