Print Friendly and PDF

Pavia. Speciali giovedì in mostra alle Scuderie del Castello

Per tutta la durata della mostra “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso”, ogni giovedì le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia resteranno straordinariamente aperte fino alle ore 22.00 per partecipare anche alle attività collaterali. (leggi qui la recensione)

Foto allestimento mostra "Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso”, Pavia, Scuderie del Castello Visconteo
Foto allestimento mostra “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso”, Pavia, Scuderie del Castello Visconteo

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 16 aprile alle ore 19.30 con la speciale visita guidata “Lady Phillips racconta” a cura dell’Associazione ARTpiù Creative Project.

Giovedì 23 aprile alle ore 21.00 i visitatori della mostra avranno la possibilità di partecipare ad una ghost walk per le strade di Pavia a cura dell’Associazione Culturale Il Mondo di TELS. Dopo aver visitato la mostra, un cantastorie 2.0 accompagnerà i visitatori in una passeggiata notturna nel centro storico di Pavia, alla scoperta delle leggende dei fantasmi che ancora infestano la città.

Calendario completo “speciali giovedì in mostra”:

> 16 aprile, ore 19.30 Lady Phillips racconta: speciale visita guidata gratuita a cura dell’Associazione ARTpiù Creative Project..
L’affascinante storia di una donna; una vita votata al collezionismo e all’arte. Lady Florence Phillips, la grande magnate che volle la Johannesburg Art Gallery, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta delle opere esposte alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. Aneddoti e passioni intrecciati in un percorso emozionante che racconterà la storia del legame tra una donna e i propri sogni.

> 23 aprile, ore 21.00 Ghost Walk in lingua italiana: passeggiata in notturna a Pavia a cura dell’Associazione Culturale Il Mondo di TELS
Fantasmi di Pavia, dalla Mostra al centro città. Dall’arte dei grandi pittori all’arte della narrazione. Un imperdibile tour dei fantasmi, da Lady Rossetti al Ponte del Diavolo.

> 14 maggio, ore 19.30 Suggestioni africane: speciale visita guidata gratuita con i Kambilolo Ndogo, gruppo musicale tradizionale del Kenya
Nulla più della musica è capace di proiettarci in quel mondo possibile nel quale le amozioni prendono forma, colore e ritmo. Le note dei bravissimi Kambilolo Ndogo ci trasporteranno in un mondo africano così distante eppure vicinissimo al nostro.

> 21 maggio, ore 21.00 Ghost Walk in lingua inglese: passeggiata in notturna a Pavia a cura dell’Associazione Culturale Il Mondo di TELS
English Tour – Ghosts of Pavia – From the art of great painters to the art of storytelling. An unmissable ghost tour, from Lady Rossetti to the Devil’s Bridge.

> 11 giugno, ore 19.30 Parole d’artista: speciale visita guidata gratuita a cura dell’Associazione ARTpiù Creative Project.
Troppo spesso crediamo l’artista come essere mitico lontano dagli schemi sociali; dimenticando la sua umanità lo esiliamo nei libri di storia dell’arte o nelle enciclopedie. E se un giorno, guardando una mostra, ci trovassimo accanto a noi l’autore dell’opera che stiamo osservando? Scopriamo le opere esposte alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia attraverso le parole degli artisti che le hanno realizzate.

> 18 giugno, ore 21.00 Ghost Walk in lingua francese: passeggiata in notturna a Pavia a cura dell’Associazione Culturale Il Mondo di TELS
Balade en français – Fantômes de Pavie – De l’art des grands peintres à l’art de la narration. Un tour de fantômes, de Lady Rossetti au Pont du Diable, à ne pas manquer.

> 9 luglio, ore 19.30 Dissonanze armoniche: speciale visita guidata gratuita a cura dell’Associazione ARTpiù Creative Project.
Ogni popolo, area geografica o periodo storico è caratterizzato da suoni che evocano le vicende, i legami e le emozioni di donne e uomini. Ascoltiamo il suono alle opere esposte alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia; ascoltiamo la colonna sonora di un viaggio che racconta gli ultimi due secoli della storia dell’arte; apprezziamo i contrasti che solo nella continuità storica possono trovare una collocazione armonica.

> 16 luglio, ore 21.00 Ghost Walk in lingua spagnola: passeggiata in notturna a Pavia a cura dell’Associazione Culturale Il Mondo di TELS
Visita en español – Fantasmas de Pavía – Del arte de los grandes pintores al arte de la narración. Una imperdible ruta de fantasmas, desde Lady Rossetti al Puente del Diablo.

Il calendario completo “speciali giovedì in mostra” è disponibile sul sito ufficiale della mostra www.scuderiepavia.com.

Commenta con Facebook

leave a reply