5 maggio 2015, New York
E’ uno dei più grandi maestri dell’800 e la maggior parte dei suoi dipinti sono custoditi in collezioni istituzionali di tutto il mondo. Basta questo per lasciare intuire quanto sia raro trovare una delle sue tele all’asta. Parliamo di Vincent Van Gogh che eccezionalmente sarà protagonista e ospite d’onore all’asta serale di Sotheby’s dedicata all’Arte Impressionista e Moderna in programma il prossimo 5 maggio a New York.
L’opera in questione è “L’Allée des Alycamps”, un lavoro del 1888 appartenente al suo leggendario periodo ad Arles al quale risalgono le più celebri composizioni, quali i Girasoli, l’Autoritratto, L’Arlésienne e Le café de nuit. E’ anche il periodo idillico della relazione tra Van Gogh e Gauguin, poco prima che le tensioni tra i due colleghi che avevano lavorato nel sud della Francia fianco a fianco, sfociassero in una violenta fine che portò Gauguin a lasciare l’Europa alla volta del Pacifico.
“L’Allée des Alycamps dipinta nel 1888 mostra tutte le grandi qualità dell’arte di Van Gogh” – afferma David Norman, co-presidente del Dipartimento Impressionist & Modern Art di Sotheby’s. “Una lussureggiante tavolozza di brillanti arancioni, rossi e gialli, a contrasto con un cielo blu freddo. Una superficie ricca e vigorosamente dipinta e un mood fortemente espressivo”.
Dopo aver concluso questo dipinto, nei giorni successivi, Van Gogh si sarebbe dedicato ad altre raffigurazione di Alycamps, ma in un formato orizzontale e più intimo. La vendita di questo esemplare in catalogo da Sotheby’s si stima supererà i $40 milioni.
Nel 2014 solo due opere della maturità di Van Gogh sono andate all’incanto da Sotheby’s. Si tratta di “Still Life, Vase with Daisies and Poppies” del 1890 che, conteso tra 11 buyers, è stato battuto per $61,8 milioni contro una stima di $30-50 milioni diventando il nuovo record all’asta per l’artista. E “L’homme est en mer”, un’opera del 1889 assegnata a Londra per 27,5 milioni, superando le stime di $9,8-13 milioni.
Per maggiori info clicca qui.