Ancora pochi giorni prima della chiusura del bando CROSS award, il premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito della performance art e dei linguaggi della musica, che si inserisce in un progetto di formazione residenziale e volontariato culturale.
Il bando è stato aperto lo scorso 9 marzo e ha già raccolto molte candidature, il 40% delle quali da paesi esteri sia europei (Spagna, Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Austria, Lituania, Ungheria, Portogallo, Germania) che extracontinentali (Egitto, Syria, Stati Uniti, Argentina, Taiwan, Giappone).
La chiusura del bando è fissata per il 30 aprile. I tre progetti finalisti saranno selezionati da una giuria di esperti (Lea Vergine, Manuel Agnelli, Yuri Ancarani, Caterina Riva e Tommaso Sacchi) e saranno ospitati in residenza a Verbania all’interno del Festival Villaggio d’Artista dal 28 giugno al 4 luglio 2015 in tre splendide ville: Villa Giulia, Villa San Remigio e Villa Bauer.
Promotore capofila di questo progetto è LIS lab Performing Arts, diretta da Antonella Cirigliano, insieme a Teatro sull’Acqua di Arona (NO), mentre la curatela è affidata a Tommaso Sacchi.