Print Friendly and PDF

Leonardo da Vinci. Bando per una medaglia (e una mostra) ispirate a Carlo Pedretti

Particolare dell'autoritratto di Leonardo conservato nella Biblioteca Reale di Torino Particolare dell'autoritratto di Leonardo conservato nella Biblioteca Reale di Torino
Carlo Pedretti
Carlo Pedretti

La Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti promuove un riconoscimento da conferire a studiosi di Leonardo

Lui è considerato il massimo studioso dell’opera di Leonardo da Vinci. È stato Professore Emerito di Storia dell’Arte Italiana presso l’Università della California a Los Angeles, dove era anche titolare della Cattedra di Studi su Leonardo. Autore di oltre mille pubblicazioni fra libri, saggi e articoli in varie lingue sui molteplici aspetti della sua specializzazione. Già membro della commissione permanente per l’Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. Parliamo di Carlo Pedretti, che nel 2013 si era trasferito in Italia a Lamporecchio, portando avanti fino alla morte – nel 2018 – i suoi studi. Un anno dopo è mancata anche sua moglie Rossana, da sempre a fianco dello studioso.

Il logo della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti
Il logo della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti

Dai lasciti dei coniugi è nata la Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, guidata dalla direttrice Sara Taglialagamba e dalla conservatrice Margherita Melani. Che ora promuove la Pedretti Medal for Arts and Sciences: riconoscimento da conferire a studiosi che si sono particolarmente contraddistinti per le loro ricerche su Leonardo. E per l’ideazione della prestigiosa medaglia – lanciata in collaborazione con la Futura art gallery di Pietrasanta – è stato organizzato un bando pubblico con partecipazione gratuita e aperta ad artisti e i designers di qualsiasi nazionalità ed età.

 

Particolare dell'autoritratto di Leonardo conservato nella Biblioteca Reale di Torino
Particolare dell’autoritratto di Leonardo conservato nella Biblioteca Reale di Torino

Il progetto, si legge nella presentazione, “dovrà tenere conto sia del logo della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti sia delle figure dei coniugi Rossana e Carlo Pedretti, ai quali la fondazione è intitolata”. I progetti saranno valutati da una commissione giudicatrice, composta dai membri del Consiglio Direttivo della Nuova Fondazione e da personaggi influenti del mondo dell’arte contemporanea, che selezionerà un vincitore che riceverà un premio di 500 euro. I migliori progetti saranno oggetto di una mostra da organizzarsi online o in presenza, nel caso in cui la situazione sanitaria lo permetterà. Dopo la chiusura del bando, il 15 gennaio, ci sarà un voto popolare tramite i canali social. Il 10 febbraio 2021 la comunicazione del nome del vincitore e dei migliori progetti che parteciperanno alla mostra.

www.nuovafondazionepedretti.it

Commenta con Facebook