E’ stato inaugurato oggi a Milano lo spazio Italian Makers Village, il fuori Expo degli artigiani, realizzato da Confartigianato. Il meglio del saper fare artigiano del nostro Paese, raccolto in uno spazio recuperato di 1800 mq. che accompagnerà i 6 mesi dell’Expo in città.
Al 32 di via Tortona, la zona di Milano eletta dalla moda e dal design, saranno 800 gli artigiani italiani che si alterneranno in esposizione dal 30 aprile fino al 2 novembre, seguendo un calendario tematico che proporrà ogni settimana una nuova selezione di eccellenze italiane e un ospite straniero.
Dal legno, al vetro, dai gioielli, al fashion, dagli arredi agli accessori, dalla tradizione ai nuovi materiali, passando per la gastronomia e il cibo di strada, Italian Makers Village è un vero concentrato di tutta la nostra straordinaria tradizione artigiana.
Voluto fortemente da Confartigianato Lombardia per promuovere e valorizzare il vero made-in-Italy, fatto di cultura, tradizione ma anche di innovazione, da centinaia di piccole imprese, il Village propone 27 spazi espositivi, 10 temporary store di eccellenze, 6 aree dedicate allo street food , curato da Confartigianato Imprese.
Inoltre, grazie alla collaborazione con l‘Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, per tutto il periodo sarà attivo uno spazio ristorante dove il buon cibo e il gusto saranno i protagonisti.
Il ristorante gestito in partnership con O53 –storica azienda gastronomica milanese– e i prodotti dei Presidi Slow Food, sarà anche il teatro di serate speciali, degustazioni, show cooking. Aperto fino al 2 novembre a pranzo, apertivo e cena.
All‘Italian Makers Village di via Tortona, per tutta la durata dell‘Expo 2015, si succederanno eventi, presentazioni, workshop, incontri, scambi b2b con buyers internazionali e approfondimenti.
L’obiettivo è raccontare al pubblico, in particolare a quello internazionale, la qualità e il valore dell’artigianato italiano. Ma anche creare opportunità di conoscenza diretta, di scoperta di un lavoro lungo e paziente, spesso sconosciuto dai più.
Partner dell’iniziativa, l’e-commerce Ulaola e Dawanda.it , con l’obiettivo di poter migliorare l’internazionalizzazione delle nostre piccole aziende e favorire la loro promozione anche dopo la fine della manifestazione.
Infine non mancheranno le occasioni per il divertimento di grandi e piccoli. Ogni giovedi sera dalle 21 alle 24 dj set. Ogni venerdì le dirette di Radio Italia, altro partner che sarà presente con una postazione fissa. Laboratori, attività e animazione per bambini. Si comincia il 1° maggio con Peppa Pig.
Tutti i dettagli e il calendario completo degli espositori e degli eventi è disponibile sul sito ufficiale di Italian Makers Village