Print Friendly and PDF

HangarBicocca: conferenza-concerto di Bietti e Molinari

HangarBicocca. Dialoghi del tempo e dello spazio è  il secondo degli appuntamenti del Public Program dedicato alla mostra di Juan Muñoz Double Bond and Around, che vede protagonisti due tra i maggiori esperti rispettivamente di musica e di architettura, Giovanni Bietti e Luca Molinari, che esploreranno la relazione tra le due discipline in una conferenza-concerto a due voci accompagnata da brani musicali dal vivo.

Double Bind, 2001
Double Bind, 2001
HangarBicocca, Milano, 2015
Foto © Attilio Maranzano
Courtesy Fondazione HangarBicocca, Milano; The Estate of Juan Muñoz, Madrid.

Prendendo spunto dall’opera sonora di Muñoz e Alberto Iglesias “Building for Music” (1993), in cui l’artista immagina la progettazione di un auditorium misteriosamente scomparso a ridosso della seconda guerra mondiale, Bietti e Molinari racconteranno una storia della musica e dell’architettura da due punti di vista diversi ma complementari.

Dai templi greci alle costruzioni dell’architettura giapponese, dal Barocco alle sperimentazioni musicali e spaziali del ‘900 di Edgard Varèse e György Ligeti, Dialoghi del tempo e dello spazio è un viaggio attraverso i concetti di ritmo, proporzione, armonia, simmetria, ma soprattutto spazio e tempo, che legano progettazione architettonica e scrittura musicale in un gioco di rimandi, metafore e perfino sfide.

Il talk è il primo degli appuntamenti del Public Program, ideato e coordinato da Giovanna Amadasi, che accompagna la mostra personale di Juan Muñoz mettendo in luce la molteplicità e ricchezza di rimandi culturali che caratterizzano il lavoro dell’artista.

I prossimi appuntamenti sono:

  • Lunedì 15 giugno ore 21.00 – A Man in a Room, Gambling Concerto. Con Gavin Bryars e Sentieri Selvaggi
  • Giovedì 25 giugno ore 21.00 – Incontro con lo scrittore Enrique Vila-Matas e la curatrice Chus Martinez
  • Giovedì 2 luglio ore 21.00 – Proiezione dell’opera sonora di Juan Muñoz Will It Be a Likeness?

 

Giovanni Bietti
Compositore, pianista e musicologo, tiene conferenze, e in particolare concerti-conferenze, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi enti italiani: il Teatro alla Scala, il Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra da Camera di Mantova, il Festivaletteratura nella stessa città, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Valli di Reggio Emilia, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Mittelfest di Cividale, l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, il Festival di Ravello.
E’ uno dei conduttori delle “Lezioni di Musica”, iniziativa di divulgazione musicale che va in onda settimanalmente su Rai-Radiotre, ed è il curatore del ciclo omonimo dal vivo che attira migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Nel 2012 è uscito il suo volume “Ascoltare la Musica Classica: la Sinfonia in Haydn, Mozart, Beethoven”, per i tipi delle Edizioni Estemporanee di Roma. Nel 2013 il suo saggio, “Ascoltare Beethoven”, presso Laterza.

Luca Molinari
Curatore, critico e storico dell’architettura, vive e lavora tra Milano e Napoli. Professore Associato di Storia Contemporanea dell’architettura, Facoltà di Architettura “L. Vanvitelli”, SUN, ha scritto e collaborato con alcune tra le principali riviste d’architettura italiane e straniere, oltre che collaborare con La Stampa, il Corriere della Sera e L’Espresso. Dal 1995 è editor per l’architettura della casa editrice Skira. Tra il 2001 e il 2004 è responsabile scientifico per l’architettura e l’urbanistica della Triennale di Milano. Nel 2010 è il Curatore del Padiglione Italia alla 12° Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia. Dal 2012 è membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MIBAC.A partire dalla seconda metà degli anni Novanta cura mostre e pubblicazioni immaginate per il grande pubblico e dedicate all’architettura italiana ed europea del 900’. Ha ricevuto il Premio Ernesto Nathan Rogers per la critica e la comunicazione d’architettura, e l’UIA Jean Tschumi prize for Critic.

Dialoghi del tempo e dello spazio
Conferenza-concerto tra Giovanni Bietti e Luca Molinari
Giovedì 28 maggio ore 21.00
Ingresso libero fino esaurimento posti
Via Chiese, 2
Milano
02 6611 1573
www.hangarbicocca.org

Commenta con Facebook

leave a reply