Print Friendly and PDF

Mario Panzano. In asta da Cambi la raccolta dell’antiquario genovese

MG_0223-e1431510183157-393x590

Genova, 19 maggio 2015

L’antiquariato di prim’ordine è di scena questo pomeriggio da Cambi a Genova nelle sale del Castello Mackenzie dove verranno esitati due ricchi cataloghi, uno interamente dedicato ad arredi, dipinti antichi, argenti, maioliche ed altri ricercati oggetti d’arte provenienti dalla galleria dell’antiquario genovese Mario Panzano, scomparso lo scorso settembre.

Il mercante genovese è stato un punto di riferimento per tutti gli appassionati del Settecento fin dagli anni Sessanta. Tra gli highlights, che ben rispecchiano il “gusto genovese” tipico della sua galleria, si segnalano fra le maioliche bianche e blu di Savona una coppia di stagnoni da farmacia della fine del XVII secolo con una partenza di 8000 euro; negli arredi spicca una coppia di angoliere lastricate ed intarsiate in violetto con il motivo del quadrifoglio, esemplari tipici della scuola di ebanisteria genovese della metà del XVIII secolo proposte in catalogo con una stima tra i 30 e i 35 mila euro.

Ricca anche la sezione dedicata ai dipinti antichi. Sempre oggi pomeriggio, alle 16.30, andranno all’incanto altri 176 lotti tra sculture arredi rinascimentali e barocchi e avori.

Clicca qui per leggere un approfondimento sulla collezione e vai sul sito www.cambiaste.com per sfogliare il catalogo

Commenta con Facebook

leave a reply

*