Inaugura questa sera, 4 giugno, da ProjectB a Milano la bi-personale degli artisti Keith Tyson & Hugo Wilson dal titolo “De Pictura”, un dialogo sulla pittura.
Il lavoro dei due artisti inglesi, rappresentanti di due diverse generazioni e da sempre protagonisti della storia della galleria, è raccontato attraverso la giustapposizione di due stanze.
Keith Tyson presenta per la prima volta in Italia la sua nuova serie di Natural Portrait, opere eseguite a tecnica mista su alluminio, il cui risultato, indipendente dalla mano dell’artista, è il risultato delle leggi della fisica in azione.
Hugo Wilson, per il quale il lavoro di Keith Tyson è sempre stato una fonte d’ispirazione, esporrà quattro pannelli a olio dove i riferimenti storico/mitologici che caratterizzano la sua opera si dissolvono in una pennellata o nella matericità delle due sculture di terracotta.
De Pictura
De Pictura è il primo trattato scritto in latino dall’architetto e storico dell’arte Leon Battista Alberti. Il primo scrittore post-classico a scrivere un’opera di storia dell’arte, in opposizione ai lavori sulla funzione delle tecniche artistiche e l’arte sacra.
Keith Tyson e Hugo Wilson hanno decostruito la pittura in maniera simile a quella descritta nel libro per mettere in discussione che cosa vuole dire creare un significato a partire dall’arte.
Entrambi vogliono trasmettere significati filosofico/ scientifici, referenze storico/ sociologiche attraverso tecniche differenti il cui risultato si potrebbe definire figurativo ma dove soggetti e riferimenti si confondono in qualcosa di famigliare ma non del tutto riconoscibile.
In mostra un gruppo di opere dove una sorta di gioco estetico si tramanda di generazione in generazione, per conquistarne gli estremi: Keith Tyson rimuovendo se stesso, la mano dell’artista dal processo creativo al contrario di Hugo Wilson che ne è completamente artefice.
KEITH TYSON & HUGO WILSON
De Pictura
5 Giugno – 31 Luglio 2015
Via Maroncelli, 7 Milano
Inaugurazione: Giovedì 4 Giugno 2015 dalle 19 alle 21