16 giugno 2015, Londra
E’ tempo di Pre-Raffaelliti tra i tetti di Londra, dove il 16 giugno da Christie’s andranno all’incanto capolavori dell’arte inglese del XIX e XX secolo.
James (Jacques) Joseph Tissot, Edward Burne-Jones, William Holman Hunt, John Everett Millais, Alfred James Munnings e E.J. Poynter: saranno loro i protagonisti dell’asta “Victorian, Pre-Raphaelite & British Impressionist Art” che, come annunciano Peter Brown e Harriet Drummond, offrirà un’importante selezione di dipinti, disegni e sculture, cavalcando l’onda del successo delle vendite degli ultimi anni e fidelizzando una clientela di collezionisti appassionati.
A guidare la vendita londinese sarà il dipinto “Les Demoiselles de Province” di Tissot, un incredibile esempio del talento pittorico e dell’umorismo che ha portato l’artista alla fama internazionale. Si tratta di un lavoro dalla qualità museale, appartenente alla serie intitolata “Donne di Parigi” e dedicata alla vita quotidiana delle donne.
Dopo il successo dello scorso giugno 2014 marcato da un nuovo record mondiale, William Holman Hunt ritorna nel catalogo di Christie’s. Il 16 giugno andrà all’incanto “The Birthday”, un dipinto stimato £600.000-800.000 che ritrae la cognata di Hunt, Edith Waugh, all’indomani della morte della moglie dell’artista. Dipingendo la donna, Hunt si rese conto dell’amore che tra i due stava nascendo e che nel 1875 li condusse al matrimonio.
La prestigiosa selezione di lotti all’asta continua con “Pensive” di John Everett Millais. Proposta per £600,000-800,000, l’opera dell’acclamatissimo artista inglese fu esposta alla Royal Accademy ed è oggi un prezioso esemplare delle origini della produzione artistica del XIX secolo, in cui spiccano la ritrattistica Georgiana, il motivo Vittoriano della rappresentazione di bambini e lo stile dell’Aesthetic Movement. Inoltre si nota qui il forte interesse di Millais per la psicologia: la bambina sembra infatti custodire in sé il senso della vita, la bellezza e l’innocenza.
Il catalogo continua con i paesaggi di Philip Wilson Streer (“Yachts at Cowes (Summer at Cowes)”, stimato £250,000-350,000), di John Singer Sargent (“Gondoliers, Venice”, stima: £120,000-180,000) e di Sir Alfred James Munnings (“The artist painting on Exmoor”, stima £30,000-50,000).
Tra i dipinti della Confraternita dei Pre-Raffaelliti andrà all’incanto “A Christmas Carol” di Dante Gabriel Rossetti, proposto con una stima di £250,000-350,000. Mentre per £80,000-120,000 sarà offerto “Viridis of Milan” di Sir Edward Coley Burne-Jones.
Infine, sarà dispersa in occasione dell’asta del 16 giugno una collezione privata di 45 lavori di arte Pre-Raffaellita e Vittoriana, alcuni dei quali mai apparsi sul mercato. Si ricordano, “Beatrice: A Portrait of Jane Morris” di Dante Gabriel Rossetti (stima: £700,000-1,000,000), e altri lavori su carta dell’artista.
Ecco una delle occasioni nella vita in cui vorrei avere un sacco di soldi! 😀