Print Friendly and PDF

In arrivo la tradizionale asta natalizia (charity) realizzata con Christie’s per AVAPO Venezia

Chao Shengy Studentessa presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Cottage, 2023 Tecnica mista (inchiostro, colla) su seta Cm 50 x 50
Chao Shengy
Studentessa presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Cottage, 2023
Tecnica mista (inchiostro, colla) su seta
Cm 50 x 50

AVAPO Venezia compie 35 anni e per il decimo anno consecutivo organizza l’ormai tradizionale asta natalizia, realizzata con Christie’s, in calendario per il 2 dicembre

AVAPO Venezia è stata fondata nel 1988 con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei malati oncologici e dei loro familiari, assicurando loro sostegno, rispetto e dignità. Tutto ciò è reso possibile grazie all’impegno di medici, psicologi, infermieri e dei tanti volontari che operano sia presso le strutture sanitarie della città di Venezia sia a domicilio. La vendita natalizia ha proprio l’intento di raccogliere fondi per protare avanti al meglio questi progetti.

Le recenti convenzioni con l’Accademia di Belle Arti, con l’Università IUAV e con il Conservatorio Benedetto Marcello hanno permesso agli studenti, artisti, musicisti, creativi di design e moda di mettere a disposizione la loro arte in favore della causa promossa dall’Associazione.

Nella vendita sarà possibile acquistare oggetti, opere d’arte, borse di lusso, vestiti e qualche Experience, da quelle culinarie ai concerti, da soggiorni in hotel da sogno a un palco per la stagione al Teatro La Fenice, fino a una partita di AC Milan. Non mancano le borse dei grandi marchi (Prada, Gucci) o i grandi vini (Ornellaia). Diverse, come detto sopra, sono le opere degli studenti veneziani o di artisti affermati. Ad esempio Chris Levine è in asta un suo iconico ritratto della Regina Elisabetta II (una stampa del 2022). Infine segnaliamo che molti musei veneziani (Fondazione Giorgio Cini, Fondazione Prada, Gallerie dell’Accademia, MUVE, Peggy Guggenheim Collection, Palazzo Grassi e Punta della Dogana) hanno donato le loro Museum Cards che permetteranno l’accesso ai musei veneziani per il 2024.

Chris Levine
Equanimity, 2022
Silkscreen print
Cm 47 x 38

Le aste charity di Avapo hanno avuto inizio nel 2014, quando l’allora Cassa di Risparmio di Venezia donò all’associazione una serie di oggetti per organizzare un’asta per raccogliere fondi a suo favore. «In quell’occasione si decise di chiedere aiuto a Christie’s, che appoggiò subito l’iniziativa con entusiasmo. Il sostegno della casa d’aste fu importantissimo e contribuì al grande successo dell’evento, il cui ricavato fu piuttosto considerevole. Da allora, grazie al costante aiuto di Bianca Arrivabene e di Christie’s, AVAPO Venezia porta avanti ogni anno quest’iniziativa, raccogliendo interessantissimi lotti offerti da molti generosi donatori e battuti con successo sempre crescente – raccontano sul sito dell’associane – Oggi l’asta di fine anno è diventata una felice tradizione per la nostra città. L’evento si svolge regolarmente presso l’ex sede della Cassa di Risparmio di Venezia (ora Intesa San Paolo) in Campo Manin, permettendo ad AVAPO Venezia di raccogliere fondi ingenti da utilizzare per le attività e allo stesso tempo di farsi conoscere sempre meglio dai veneziani che con generosità ed entusiasmo partecipano all’asta».

Feng Tan
Studentessa presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
DAY and NIGHT, 2023
Acquarello su carta di riso
Cm 60 x 80

Asta: 2 dicembre 2023
Ore 11:00, Filiale di Intesa Sanpaolo
Campo Manin, Venezia

AVAPO Venezia (Associazione Volontari per l’Assistenza di Pazienti Oncologici)
Ospedale Civile
Ss. Giovanni e Paolo, Castello, 6777, 30122 Venezia
info@avapovenezia.org

Commenta con Facebook