Molte sono le ragioni per visitare Milano: città degli affari, della moda e del design, è ricca di teatri, musei, gallerie. La Milano del XXI secolo è una metropoli che conserva i simboli di un illustre e millenario passato e che al contempo si mostra capace di rinnovarsi e modificarsi. Milano è una città moderna, europea e cosmopolita in grado di accogliere milioni di persone di culture diverse, ma anche di conservare un proprio stile, alla “vecchia Milano” appunto.
La città contemporanea è frutto di riedificazioni, sventramenti e profonde ristrutturazioni che le hanno conferito un aspetto peculiare nell’ambito delle città d’arte italiane. Entro un tessuto urbano eterogeneo, ma certo ricco e stimolante, emergono i documenti di un glorioso passato: dall’epoca tardo romana all’età dei Comuni, dalla signoria dei Visconti e degli Sforza all’età spagnola, dal Settecento asburgico agli splendori napoleonici, dall’età della prima industrializzazione al liberty e al déco, fino ad arrivare al secondo dopoguerra, agli ultimi decenni del Novecento e allo stimolo delle nuove architetture contemporanee che hanno modificato la percezione della città.
Massimo Zanella, laureato in Storia dell’Arte, è un esperto di iconografia, curatore di collane editoriali di architettura contemporanea e arti applicate. Ha scritto libri e contributi di storia e critica d’arte. Esperto e appassionato di teatro e musica lirica.
Massimo Zanella. Milano Highlights
2015, edizione italiana e inglese
21 x 28 cm, 176 pagine
257 colori, brossura
ISBN 978-88-572-2411-4 I, -2412-1 E
€ 19,00