Print Friendly and PDF

Massimo Zanella. Milano Highlights edito da Skira

MILANO HIGHLIGHTS Duomo guglie
MILANO HIGHLIGHTS Duomo guglie

Molte sono le ragioni per visitare Milano: città degli affari, della moda e del design, è ricca di teatri, musei, gallerie. La Milano del XXI secolo è una metropoli che conserva i simboli di un illustre e millenario passato e che al contempo si mostra capace di rinnovarsi e modificarsi. Milano è una città moderna, europea e cosmopolita in grado di accogliere milioni di persone di culture diverse, ma anche di conservare un proprio stile, alla “vecchia Milano” appunto.

La città contemporanea è frutto di riedificazioni, sventramenti e profonde ristrutturazioni che le hanno conferito un aspetto peculiare nell’ambito delle città d’arte italiane. Entro un tessuto urbano eterogeneo, ma certo ricco e stimolante, emergono i documenti di un glorioso passato: dall’epoca tardo romana all’età dei Comuni, dalla signoria dei Visconti e degli Sforza all’età spagnola, dal Settecento asburgico agli splendori napoleonici, dall’età della prima industrializzazione al liberty e al déco, fino ad arrivare al secondo dopoguerra, agli ultimi decenni del Novecento e allo stimolo delle nuove architetture contemporanee che hanno modificato la percezione della città.

Nuovo polo Fiera Milano Milano, Italia
Nuovo polo Fiera Milano
Milano, Italia

Massimo Zanella, laureato in Storia dell’Arte, è un esperto di iconografia, curatore di collane editoriali di architettura contemporanea e arti applicate. Ha scritto libri e contributi di storia e critica d’arte. Esperto e appassionato di teatro e musica lirica.

MILANO HIGHLIGHTS Castello Sforzesco
MILANO HIGHLIGHTS Castello Sforzesco

Massimo Zanella. Milano Highlights
2015, edizione italiana e inglese
21 x 28 cm, 176 pagine
257 colori, brossura
ISBN 978-88-572-2411-4 I, -2412-1 E
€ 19,00

Commenta con Facebook

leave a reply