Arrivano a luglio in Italia, in concerto, Hozier e D’Angelo, il primo un giovane cantautore irlandese fresco di successo mondiale, l’altro uno dei padri fondatori del nu soul reduce invece da una vera e propria resurrezione musicale.
Due artisti da non perdere in questa incursione italiana tutta all’insegna della musica live.
Dopo un anno dalla sua uscita Take Me To The Church –una delle canzoni simbolo del 2014 assieme a Chandelier di Sia- è diventata una hit mondiale e finalmente Hozier, giovane cantautore irlandese, ha potuto pubblicare il suo primo album; un successo che l’ha portato dall’Irlanda al palco dei Grammy dove ha avuto l’onore di esibirsi con una leggenda come Annie Lennox con un medley di Take Me To Church e Put a Spell on You.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=HZEChv1AaOk[/youtube]
Hozier prende dal soul/R & B di Jackie Wilson e corre attraverso un filtro mistero sospeso tra Jeff Buckley e un tocco di Bon Iver in salsa rurale. Sensuale e decadente: irresistibile.
Reduce da un tour americano che tra ottobre e novembre 2014 ha registrato il tutto esaurito, Hozier arriva in Italia per esibirsi live con i brani del suo primo cd omonimo. L’11 maggio Hozier ha pubblicato il suo nuovo singolo: Someone New, il quinto estratto dal suo album di debutto.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PVjiKRfKpPI[/youtube]
Per Hozier due concerti italiani. Il 7 luglio in Piazza Duomo a Pistoia all’interno del Pistoia Blues Festival 2015 e il giorno seguente, 8 luglio, al Circolo Magnolia di Segrate (Mi), prima data annunciata della rassegna Unaltrofestival 2015.
I decani del ne suol, dopo un primo momento di esplosivo di genialità e successo, ammettiamolo, non se la sono vista molta bene. Da Lauryn Hill a Erykah Badu, l’elenco delle loro stramberie in questi ultimi anni ha riempito le pagine dei tabloid più della loro musica.
E proprio nell’infinita attesa del ritorno di Miss Lauryn Hill, in questi giorni tornata alla ribalta per gli omaggi a Nina Simone, a sorpresa è rispuntato D’Angelo.
Black Messiah è il suo terzo album in studio e arriva a 14 anni di distanza dal precedente, Voodoo.
Voodoo ha visto la luce nel 2000 rivelandosi una comunione quasi perfetta di soul, funky e hip-hop tonfo. Come biglietto da visita il videoclip di Untitled (How Does It Feel?); uno sguardo sensuale e insistente che scivola dal volto di D’Angelo fino all’obelico, e ritorno.
D’Angelo con Black Messiah, nonostante l’incursione occasionale nel jazz e blues, riprende le fila del precedente album.
Il disco è stato pubblicato a nome D’Angelo and The Vanguard nel dicembre 2014.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=SxVNOnPyvIU[/youtube]
D’Angelo arriva ora anche in Italia per due concerti, che lo vedranno protagonista insieme alla sua band, i the Vanguard, il 6 luglio 2015 sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e il giorno successivo, 7 luglio, a Milano all’interno della rassegna Estathé Market Sound.
Ad accompagnarlo sul palco nel corso del tour, intitolato The Second Coming, ci saranno Pino Palladino (basso), Chris Dave (batteria), Jesse Johnson (chitarra), Isaiah Sharkey (chitarra), Kendra Foster (voce) e Cleo “Pookie” Sample (tastiere).
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=IRCLjK5OWjU[/youtube]