Masterpiece, la principale fiera internazionale estiva di arte, antiquariato e design che si tiene ogni anno nella capitale britannica, inaugura la settimana londinese dedicata agli Old Master tra mostre, aste ed eventi. Ospitata presso il Royal Hospital di Chelsea, la fiera inizia il 25 giugno e prosegue fino al 1° luglio.
Londra diventa così l’epicentro dell’arte per una settimana. Masterpiece nel 2014 ha generato vendite per più di mezzo miliardo di sterline, contribuendo così allo sviluppo economico e culturale della capitale britannica.
Masterpiece offre ai visitatori opere che spaziano attraverso 4.000 anni di storia e provenienti da una ogni settore del mercato dell’arte, che verranno presentate da 150 delle migliori gallerie del mondo.
I mercanti di gioielli Siegelson (USA) metteranno in vendita un paio di orecchini con perle, appartenuti all’ultima imperatrice francese, Eugenie de Montijo. Al MET di New York si puo’ ammirare un ritratto di questa imperatrice con indosso proprio i famosi orecchini di perle. La Long-Sharp Gallery (USA) offrira’ un quadro di Andy Warhol intitolato “Socialite”, che il pittore aveva usato per acquistare il suo studio di Wall Street.
Inoltre, quest’anno Masterpiece ha organizzato collaborazioni con la Wallace Collection, la National Portrait Gallery, The Courtauld Institute of Art e il Sir John Soane’s Museum. Verranno esposti anche oggetti di provenienza asiatica, per celebrare un anno di collaborazione tra la Gran Bretagna e la Cina.
La fiera, che inizia il 25 giugno e finisce il 1° luglio, è sponsorizzata dalla Royal Bank of Canada al fine di assicurarsi che l’arte possa essere ammirata e condivisa come oggi, così anche in futuro.