Al via dal 2 luglio AUDREY HEPBURN: PORTRAITS OF AN ICON, incantevole retrospettiva dedicata all’attrice che fu stella del cinema e icona indiscussa della moda alla National Portrait Gallery di Londra.
La mostra ripercorre l’intera biografia di Audrey Hepburn, dai suoi primi anni trascorsi in Olanda fino alla carriera di ballerina nel West End di Londra e di icona del palcoscenico e del grande schermo. Fotografie in bianco e nero a colori che ritraggono l’attrice sui set delle sue più celebri pellicole. Artista eclettica e poliedrica, ebbe una carriera che spaziò dalla danza, alla moda, al cinema e al teatro. Nell’ultima parte della sua vita si dedicò alle cause umanitarie diventando ambasciatrice di diverse associazioni.
Tra gli highlights della mostra ritroviamo le sue fotografie come modella a Londra, ritratta da Antony Beauchamp per Marshall & Snelgrove e la campagna per la casa cosmetica Crookes Lacto-Calamine del 1950 a cura di Angus McBean. Poi le fotografie sui set cinematografici: da Gigi (1951) a Guerra e Pace (1955), Funny Face (1957) e le foto scattate durante la lavorazione del film Come rubare un milione di dollari (1966) e Due per la strada (1967).
Audrey fu ritratta da più grandi fotografi del secolo scorso tra cui Richard Avedon, Cecil Beaton, Angus McBean, Irving Penn, Terry O’Neill e Norman Parkinson.
Notevole anche la collezione privata con immagini dell’attrice all’età di nove anni e i ritratti realizzati da Steven Meisel nel 1991, foto inedite avute dai figli dell’attrice. Difatti la retrospettiva è stata realizzata in collaborazione con la Audrey Hepburn Estate e con il sostegno dei due figli dell’artista, Luca Dotti e Sean Hepburn Ferrer.
________________________
Informazioni Utili:
AUDREY HEPBURN: PORTRAITS OF AN ICON
2 Luglio – 18 Ottobre 2015
National Portrait Gallery
St. Martin’s Pl, London WC2H 0HE
020 7306 0055
Per ulteriori informazioni: www.npg.org.uk