In memoria della sua vita dedicata all’arte e alle bellezze del mondo antico. Khaled Asaad, tragicamente ucciso a Palmira lo scorso agosto dai miliziani dell’Isis per aver nascosto e salvato centinaia di statue dalla furia iconoclasta dei sunniti radicali, è stato ricordato ieri 6 settembre dalla città di Matera.
La città dei sassi, capitale europea della cultura nel 2019, nella giornata conclusiva di “Materadio”, “La Festa di Radio3”, ha piantato a Palazzo Lanfranchi un albero di pistacchio dedicato all’archeologo 82enne che per 50 ha custodito il sito di Palmira.
Piantato l’albero, Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3, ha letto il messaggio che è stato poi appeso ai rami del pistacchio: “In memoria di Khaled al Asaad. Perché questo pistacchio, pianta nata in Siria, faccia germogliare i frutti diversi della cultura siriana, della sua storia tutta e della sua contemporaneità. Perché di fronte a queta pianta si rifletta come nuova comunità mediterranea.”
L’iniziativa è stata curata da Rai Radio 3, Matera 2019 e Polo museale della Basilicata, in collaborazione con Legambiente.