La Galleria Alessandro Cesati presenterà alla Biennale di Firenze 2015 due sculture di particolare importanza.
Un’importante scultura lombarda rinascimentale raffigurante una cosiddetta Madonna del Libro: l’opera – che viene ora ripresentata in Italia dopo molti decenni – è stata recentemente identificata come un piccolo capolavoro di Cristoforo Mantegazza (Milano 1429-1479), uno dei più importanti scultori attivi in Lombardia alla corte degli Sforza nella seconda metà del sec. XV.
Scultore prediletto di Galeazzo Maria Sforza e fra gli indiscussi protagonisti del più importante ‘cantiere’ lombardo voluto dai Duchi di Milano alla Certosa di Pavia, Cristoforo Mantegazza è considerabile fra gli ultimi e più ispirati interpreti della transizione fra Gotico e Rinascimento in Nord Italia.
Scolpita in una particolare varietà di pietra del Lago Maggiore, questa elegantissima Madonna col Bambino era ben nota alla critica da oltre un secolo – oltre che registrata nel corso del ‘900 in diverse ed importanti collezioni europee – anche se nessuno storico dell’arte l’aveva finora studiata in profondità, attribuendola – come oggi viene largamente riconosciuto – allo scalpello di Cristoforo Mantegazza, così da aggiungere un’opera alquanto significativa al catalogo dell’artista.
Un busto in terracotta policroma raffigurante il Cristo Risorto, attribuito al grande scultore rinascimentale Andrea Sansovino (Andrea di Niccolò di Domenico Mucci, Monte San Savino, 1466/67 ca. – 1529), databile intorno ai primi anni del XVI secolo.
“Questa nobile effigie del Salvatore – come recita la scheda critica – è una “figura di un’intensa, commossa umanità, drappeggiato all’antica con un leggero manto ceruleo increspato che ne lascia scorgere il petto aprendosi in una scollatura asimmetrica : una rara immagine scultorea en buste del Cristo Risorto, come possiamo evincere dal corpo ignudo, velato solo da un semplice panno perlaceo allusivo al sudario intriso di una luce divina”
alessandro cesati
antiques & works of art
via san giovanni sul muro 3
20121 milano – italy
tel. +39 02 86460928
fax. +39 02 72021664
info@cesatiecesati.com
www.cesatiecesati.com