“Amici ascoltatori, allegria!”
La Casa d’Aste Il Ponte di Milano inaugura la stagione autunnale con un’asta dedicata a Mike Bongiorno, indimenticabile conduttore che ha fatto la storia della televisione italiana.
L’asta si svolgerà martedì 20 ottobre nelle sale di Palazzo Crivelli dove verranno battuti i “Memorabilia di Mike” e gli oggetti a lui appartenuti, testimoni della sua vita professionale e privata.
Il ricavato dell’asta verrà devoluto a finanziare un’attività sociale individuata dalla famiglia che, con la Fondazione Mike Bongiorno, prosegue il costante impegno del celebre conduttore a sostegno dei più bisognosi.
La moglie Daniela Zuccoli Bongiorno racconta riguardo l’asta e le attività della Fondazione Mike Bongiorno e non solo: «In tanti anni di carriera Mike ha sempre amato promuovere raccolte fondi per i più bisognosi attraverso le sue trasmissioni e dopo la sua morte con i miei figli abbiamo creato la Fondazione Mike Bongiorno – ente morale indipendente e senza fini di lucro – con lo scopo di ricordarlo e soprattutto proseguire l’impegno benefico a lui tanto caro. La Fondazione Mike, con le Case Allegria e le Scuole Allegria, ispirate proprio alla proverbiale frase di Mike “Allegria!” hanno offerto e continuano ad offrire aiuti concreti a chi è in difficoltà».
Come è nata l’idea dell’asta?
«Mike non è mai stato dimenticato, soprattutto dalla gente comune che gli ha voluto bene e continua a ricordarlo….è entrato nelle case degli Italiani, è stato una presenza familiare ed è ancora nel cuore della gente! Abbiamo dunque pensato di mettere all’asta dei “pezzi della Sua vita” e di condividere la Sua quotidianità con tutti gli italiani che gli hanno voluto bene e la Casa d’Aste Il Ponte ci è sembrata la più adatta per la sensibilità dei proprietari. Il ricavato verrà devoluto a finanziare un nuovo progetto della Fondazione e siamo certi in questo modo di onorare memoria di Mike in modo adeguato, a sei anni dalla scomparsa».
Quale sarà il progetto finanziato con il ricavato dell’asta?
«In accordo con il Comune di Milano la Fondazione si impegnerà nel Quartiere Gratosoglio, riqualificando gli spazi comuni e creando una “Piazza Allegria”, sorta di “Agorà”, luogo di incontro piacevole allegro e sicuro per bambini, giovani e anziani che potranno incontrarsi, rincontrarsi e socializzare, in linea con la filosofia e i progetti ad impatto sociale promossi dalla Fondazione».
Come si svolgerà l’asta?
«Saranno venduti parte degli arredi della nostra casa di famiglia di Milano tra cui il suo studio, che ha accompagnato Mike in tanti anni di carriera ed è stato immortalato in video ed interviste. Lo studio verrà ricostruito nelle sale di Palazzo Crivelli, sede della Casa d’Aste il Ponte, per la preview dei giorni 16-17-18 ottobre. Verranno esposti i tanti premi ricevuti tra cui i famosi 25 Telegatti, i libri, la musica e i copioni delle sue trasmissioni… Battitori d’eccezione saremo io, i miei figli e i miei nipoti e tra gli ospiti dell’Asta saranno presente i suoi vecchi amici: Fabio Fazio, Fiorello e Pippo Baudo e le vallette della Ruota della Fortuna che continuano a ricordarlo con affetto e simpatia. Proprio Fabio Fazio quest’autunno riproporrà per la RAI il Rischiatutto!»
Quale è il suo “oggetto del cuore”?
«Sicuramente il BatMike, un simpatico bambolotto con il volto di Mike e le sembianze di Batman conteso anche dai miei nipotini!»
asta:
20 Ottobre 2015
ore 16.00 e 21.00
esposizione:
16/17/18 Ottobre 2015
ore 10.00/13.00. – 14.30/18.30
PALAZZO CRIVELLI
Via Pontaccio 12, 20121 Milano
Tel. +39 02 86 31 41 Fax +39 02 72 02 20 83
info@ponteonline.com www.ponteonline.com