Print Friendly and PDF

Un’intima lettera autografa di Mozart all’asta da Christie’s a Londra

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791), Autograph letter, signed, in German, (Vienna, shortly before 4 August 1782). Estimate: £300,000–500,000/€350,000-570,000

Una lettera autografa di Mozart (1756-1791), uno dei più grandi compositori del mondo, alla sua cara amica Baronessa von Waldstätten arriva in asta durante la Classic Week di Christie’s il prossimo 6 luglio 2023 con una stima di £ 300.000-500.000

La lettera autografa di Mozart, in tedesco, comprende due pagine ed è stata scritta nell’estate del 1782 mentre si trovava a Vienna. Nella missiva, scritta da un Mozart 26enne, il compositore dichiara che dovrà sposarsi entro due giorni per salvare la sua futura moglie, Constanze Weber, dallo scandalo di essere stata trascinata fuori di casa dalla polizia. Al momento in cui la lettera è stata scritta, Constanze viveva sotto lo stesso tetto di Mozart, il che spinse la  madre della donna, Cäcilia Weber, a inviare la polizia per reclamare sua figlia dalla casa di Mozart per salvare la sua reputazione. Ciò spinse Mozart a dichiarare che l’unica soluzione fosse sposare la giovane il giorno successivo, o addirittura lo stesso giorno, se possibile.  La coppia, che si sposò il 4 agosto 1782, si era conosciuta già qualche anno prima.

«Wolfgang Amadeus Mozart è uno dei compositori più influenti e prolifici di tutti i tempi, e siamo lieti di svelare una lettera così personale al mondo – dichiara Thomas Venning (Head of Christie’s Books & Manuscripts, London) – È raro trovare lettere di Mozart all’asta. Questa che arriva sul mercato è sempre stata in collezioni private e non è stata vista dal pubblico o dagli studiosi dal 1989».

 L’arrivo di Mozart a Vienna nel 1781 fu un punto di svolta nella sua vita professionale e personale, rappresentò il momento in cui scelse una carriera indipendente. Guadagnava con le sue composizioni, spettacoli e l’insegnamento, discostandosi dalla sicurezza della vicinanza al padre. Per sopravvivere, faceva affidamento su una manciata di alunni.

www.christies.com

Commenta con Facebook