Galleria dell’Accademia di Firenze. La mostra L’arte di Francesco. Capolavori d’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo verrà prorogata fino al 10 novembre 2015. Per la prima volta una mostra si propone di documentare la produzione artistica di diretta matrice francescana (pittura, scultura, arti suntuarie) dal Duecento al Quattrocento e, nel contempo, di porre in evidenza l’attività evangelizzatrice dei francescani in Asia, dalla Terra Santa alla Cina.
I capolavori d’arte sono presentati in mostra in primo luogo per il fatto di essere il frutto della committenza dei frati francescani, per il tramite delle loro più prestigiose fondazioni chiesastiche e conventuali, nonché per opera di privati cittadini particolarmente devoti del Serafico e dei suoi più diretti seguaci, quali ad esempio, Santa Chiara, San Bonaventura, Sant’Antonio da Padova, San Bernardino.
Tra questi, il corno ritenuto tradizionalmente quello donato al Santo dal Sultano d’Egitto al-Malik al-Kamil nel 1219 a Damietta (Egitto) in occasione del loro incontro e conservato in Assisi nella Cappella delle reliquie della basilica di San Francesco.
Per la pittura si segnala l’opera di Giunta di Capitino, il primo pittore ufficiale dell’Ordine francescano insieme alle opere di il Maestro di San Francesco e il Maestro dei Crocifissi francescani.
La mostra espone alcune fra le più antiche immagini devozionali del santo di Assisi, che tramandano gli episodi della sua agiografia.
INFORMAZIONI UTILI:
L’arte di Francesco – Capolavori d’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo
Galleria dell’Accademia
31 marzo – 11 ottobre (prorogata fino al 10 novembre)