L’Abbadia San Salvatore in provincia di Siena proporrà dal 4 dicembre al 6 gennaio, oltre alla tradizionale preparazione delle Fiaccole, svariati eventi che mostreranno la montagna sotto un altro punto di vista, non solo come luogo in cui poter sciare ma anche dove poter scoprire arte, antiche tradizioni, sapori e saperi di altri tempi.
Le Fiaccole sono tradizionali cataste di legna a forma piramidale che si levano al cielo in attesa della mezzanotte del 24 dicembre quando vengono incendiate. Oltre alla loro preparazione, saranno proposti mercatini, laboratori, concerti e mostre di presepi che animeranno la città.
Quest’anno tradizione e cultura sono due elementi inscindibili per l’ Abbadia San Salvatore, infatti il 4 dicembre , giorno della commemorazione della protrettrice dei minatori Santa Barbara, sarà inaugurato il Museo Multimediale che andrà a completare il Museo Minerario, che sfrutta parte della celebre miniera di cinabro del Monte Amiata.
Il programma si arricchisce con le animazioni del Museo Minerario, le ciaspolate, il trekking nel bosco e le visite guidate nel meraviglioso centro storico del paese e tantissime altre attività fino al 6 gennaio
Nel ponte tra il 5 e l’8 dicembre, nel cuore di Abbadia San Salvatore avrà luogo la cerimonia di accensione delle luminarie, che accompagna l’inizio della costruzione delle tradizionali Fiaccole in contemporanea si svolgeranno diverse attrazioni, per famiglie e bambini: dai laboratori per i più piccoli (la Casa di Babbo Natale, la carrozza dei cavalli, la giostra tradizionale) fino al chiosco dedicato allo street-food e animazioni musicali.
Durante tutto il periodo sarà inoltre possibile gustare piatti della tradizione natalizia locale, grazie all’iniziativa “Natale a Tavola” nella maggior parte dei ristoranti del paese.
INFORMAZIONI UTILI:
Abbadia San Salvatore Regione: Toscana Provincia: Provincia di Siena