Print Friendly and PDF

Lisetta Carmi in mostra a Palazzo Ducale di Genova

I travestiti, genova, 1965-1971 I travestiti, genova, 1965-1971

Lisetta Carmi espone presso Palazzo Ducale di Genova, dal 13 novembre al 15 gennaio, proponendo 220 fotografie che ripercorrono l’intero excursus creativo della fotografa.

I travestiti, genova, 1965-1971
I travestiti, genova, 1965-1971

La mostra, allestita nella Loggia degli Abati, curata da Giovanni Battista Martini, si apre con la sezione dedicata alla sua città natale, con immagini che documentano la forte identità sociale e culturale della Genova degli anni ’60 e ’70.

Il suo obiettivo si focalizza sulla quotidianità in modo sincero senza omettere gli aspetti più sofferenti.

Bambino nei vicoli, Genova, 1966
Bambino nei vicoli, Genova, 1966

Una sezione è dedicata ai ritratti di Ezra Pound, Lucio Fontana, Luigi Dalla piccola, Leonardo Sciascia, Claudio Abbado, Joris Ivens, Carmele Bene e Lele Luzzati.

La Carmi non è una fotografa sedentaria ciò è dimostrato dalle fotografie realizzate durante i numerosi viaggi compiuti in quegli anni: da quelle scattate in Sicilia dove si reca per un progetto congiunto con Sciascia, a quelle della Sardegna così come quelle realizzate in paesi lontani come l’America Latina, Israele, La Palestina, l’Afghanistan e l’India.

Kabul, Afghanistan, 1970
Kabul, Afghanistan, 1970

L’esposizione si conclude con due sezioni, la prima dedicata al momento della nascita, dove sono esposti undici scatti atti a fermare la vita negli attimi cruciali ma allo stesso tempo così naturali da accomunare tutta l’umanità, la seconda con una selezione delle fotografie dei travestiti che furono raccolte in un volume uscito nel 1970 e che sono tra le sue immagini più note.

Il porto di Genova, 1964
Il porto di Genova, 1964

CENNI BIOGRAFICI

Lisetta Carmi  (1924)  è di origine ebraiche, ha conosciuto l’orrore delle persecuzioni razziali, quelle che segnarono anche la sua adolescenza; espulsa dalla scuola, mentre i suoi fratelli andarono a studiare in Svizzera, rimase nella solitaria casa di Lungoparco Gropallo con un solo amico a tenerle compagnia: il pianoforte. Guidata dagli insegnamenti del maestro They e dalla sua naturale inclinazione riuscì a diventare concertista ma “quando gli avvenimenti politici italiani con il governo Tambroni generano una svolta a destra – scrive nel saggio in catalogo Giovanna Chiti – Lisetta sente l’urgenza di prendere posizione, non può più accettare di rimanere in casa a proteggere le sue mani di pianista da possibili incidenti”. Abbandona il pianoforte e la carriera musicale. L’amico etnomusicologo Leo Levi  le propone di accompagnarlo in Puglia dove doveva studiare i canti di una comunità ebraica. Affascinata dalla luce e dalla bellezza del Salento compra la sua prima macchina fotografica, un’Agfa Silette, e comincia a conoscere la Puglia attraverso l’obiettivo. San Nicandro, Rodi Garganico, Venosa, le catacombe ebraiche i suoi primi scatti. L’incontro magico con la fotografia. Come nella musica, nelle mie foto c’è ritmo, il ritmo della musica che ho studiato per 35 anni”. Il ritmo della vita  – . La vita che scorre lenta sulle chiatte del porto genovese o tra le pieghe delle lenzuola di un letto dove i travestiti, all’epoca erano gli anni settanta, potevano mostrarsi sfidando il pudore di una società perbenista che preferiva ignorare la loro esistenza. Volti di bambini, belli e indifesi da proteggere sempre da non sgridare mai.

A questo proposito dice: “sono i genitori che devono imparare dai loro figli, che devono avere una condotta esemplare; amo i poveri, gli emarginati, i bambini sono la vera ricchezza del mondo” e a quel mondo con le sue foto lei ha dato voce.

INFORMAZIONI UTILI:

LISETTA CARMI
13 novembre 2015 – 31 gennaio 2016                                                                                                                                      Loggia degli Abati, Palazzo Ducale, Genova

Commenta con Facebook

leave a reply

*