Asta di Artcurial a Parigi il 13 novembre: 200 opere di Pierre Molinier che comprendono fotografie, disegni, fotografie di opere personali e lettere, saranno battute alle ore 18. Esposizione dal 10 al 13 Novembre 2015.
La collezione è stata assemblata da Emmanuelle Arsan, il quale mantenne una corrispondenza epistolare con Pierre Molinier dal 1964, che durerà più di 15 anni. Lo scrittore e l’artista nelle lettere scambiano commenti sui rispettivi lavori evidenziando il processo creativo dell’artista / fotografo.
Pierre Molinier è noto per i suoi dipinti erotici e fotomontaggi che creano un universo ambiguo tra androginia e feticismo.
Cristophe Lunn commenta: “Le stampe della collezione di Emmanuelle Arsan, sono state donate dall’artista durante la sua vita. A volte autografate, firmate e annotate di sua mano, questi test sono una prova unica di rispetto e ammirazione reciproca tra due artisti che condividono la stessa devozione per il divertimento e l’amore. “
BIOGRAFIA
Pierre Molinier nasce venerdì 13 aprile 1900, ad Agen. Dopo gli studi in una istituzione religiosa, ha sviluppato una passione per il disegno e la pittura.
Nel 1919, si trasferisce a Bordeaux svolgendo il lavoro di artigiano , proponendo un’arte”Senza vincolo o restrizione.”
Nel 1936, in seguito alla visita di alcuni missionari del Dalai Lama, la sua pittura
si muove verso esoterismo e poi ad una pittura “magica”.
Dopo lo scandalo nel 1951, a Bordeaux, a causa della prima presentazione di una sua opera erotica, Le Grand Lotta, Molinier diventato amico di Andre Breton.
Partecipa alle manifestazioni del gruppo surrealista nel 1960 e realizza il sui primi Fotomontaggi fotografici in cui si possono osservare, dallefotografie di travestiti a elementi di del corpo umano,dal genere maschile al femminile.
Nel 1966-1967 Molinier preparando un libro sui suoi dipinti (pubblicato da Pauvert nel 1969) e la raccolta di montaggi fotografici “Lo Sciamano e creature “, in cui compaiono i volti di due dei suoi mentori Emmanuelle Arsan e Hanel Koeck. Nel 1968 crea “Il grande corpo a corpo”, apoteosi dei suoi fotomontaggi per la “Sciamano e le sue creature”. Il 3 marzo del 1976, Pierre Molinier si suicida con un colpo di pistola.
INFORMAZIONI UTILI:
Vendita: venerdì 13 Novembre 2015 alle 18
Esposizione :
10-13 Novembre 2015
Artcurial
7 , Rond-Point des Champs-Elysées
75008 Paris