Holly Woodlawn, la superstar di Andy Warhol resa immortale da Lou Reed nella sua “Walk on the Wild Side”, è morta all’età di 69 anni.
Holly Woodlawn da anni lottava contro un tumore al cervello.
Nata a Puerto Rico come Haroldo Santiago Franceschi Rodriguez Danhakl scappa di casa all’età di 16 e in autostop raggiunge New York.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=oG6fayQBm9w[/youtube]
Holly came from Miami FLA, hitchhiked her way across the USA, plucked her eyebrows on the way, Shaved her legs and then he was a she…
A New York conoscerà Andy Warhol, per lui reciterà in quelli che ormai sono diventati dei veri e propri classici underground come Trash and Women in Revolt con Joe Dallesandro, altra icona della Factory.«Sono stata molto felice di diventare gradualmente una superstar di Warhol. Mi sentivo come Elizabeth Taylor! –Holly Woodlawn al Guardian nel 2007- Certo, non pensavo che sarei rimasta senza soldi e che la mia stella avrebbe brillato per due secondi soltanto… E così è stato. Ma ne valeva la pena!, le droghe, i ruoli nei film, è stato favoloso. Vivere in un tugurio […] ma poi la notte andare da Max, a Kansas City, dove c’erano Mick Jagger, Fellini… Tutti lì! E quando camminavo in quella stanza ero una star!»
Joe Dallesandro ha pubblicato la notizia della morte di Holly Woodlawn in una nota su Facebook.