“Let it Shine, Let it Shine, Let it Shine. It’s Xmas again!”. Non è il ritornello di un Christmas carol, ma il titolo dell’installazione firmata da John Armleder, per regalare alla Rinascente di Milano un Natale 2015 all’insegna della creatività.
Durante il periodo delle feste, otto vetrine del department store più rappresentativo della città meneghina si trasformano in un’opera d’arte totale, che abbraccia pittura, installazione e musica. Tele colorate e palline scintillanti sono animate da una melodia onirica, per un gioco di rimandi e suggestioni che fa cedere al fascino del Natale persino il più trafelato dei passanti.
Teche museali o vetrine commerciali?
Il progetto, curato da Cloe Piccoli, è una manifestazione del concetto di arte a tutto tondo, da sempre file rouge della creatività di John Armleder. Nato in Svizzera nel 1948, oggi Armleder è uno dei più acclamati interpreti dello spirito situazionista –in senso ampio del termine, che da Andy Warhol passa attraverso Fluxus e John Cage, per arrivare sino ai giorni nostri.
Difronte all’immensità del Duomo, la dicotomia fra arte e vita si annulla e la distanza fra spazio espositivo e vetrina commerciale si sgretola, in una cascata di colore sgocciolante e in una miriade di palline luccicanti.
Il Natale, secondo John Armleder
John Armleder ha un debole per il Natale come festività ibrida e democratica per eccellenza, in grado di dare vita ad una sintesi culturale fra temi sacri e tradizioni popolari, iconografie auliche e slogan commerciali. Da oltre dieci anni, l’artista svizzero celebra tala ricorrenza con dei Christmas Parties, che sanciscono il suo peculiare approccio situazionista. Si tratta di veri e propri happening, accompagnati dalla colonna sonora di Villa Magica Records: casa discografica fondata dal figlio dello stesso artista.
Quest’anno Armleder ha optato per un colpo di scena e ha varcato le Alpi, per festeggiare la ricorrenza a lui tanto cara a Milano, nella sede di CSL Architetti. La chiesa sconsacrata di San Paolo Converso è stata animata da una serata-evento, intitolata “It’s a Jelly Jelly Christmas! Ventimila leghe sotto i Mari”.
Concluso il Christmas Party, la festa continua in Piazza Duomo. Fino al 3 gennaio, presso vetrine della Rinascente va in scena uno spettacolo a cavallo fra arte e vita, sogno e realtà, da condividere nel cuore della città. Infondo non è proprio questo lo spirito del Natale?