Nell’ambito della mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio e nell’ottica di far conoscere maggiormente al pubblico uno dei più grandi Maestri del Rinascimento, Casa dei Carraresi a Treviso ospita una serie di lezioni aperte a tutti per spiegare l’affascinante e originale percorso espositivo della mostra e raccontare, attraverso aneddoti e curiosità, l’avventura umana e artistica di un uomo che da pittore di icone è riuscito a evolvere la sua arte sino a diventare fonte di ispirazione per artisti del calibro di Picasso, Manet, Cézanne e Pollock, tanto da essere definito dalla critica “l’inventore della pittura moderna”.
Le lezioni, gratuite, si svolgeranno dal 7 al 28 gennaio, i martedì alle 15.30 e i giovedì alle 18.00*, presso Casa dei Carraresi a Treviso con lo scopo di coinvolgere emozionalmente lo spettatore, anche neofita, e consentirgli di visitare la mostra cogliendo appieno le storie che si celano dietro ogni opera. Esperti di storia dell’arte, attraverso un linguaggio facile e divulgativo coadiuvato dall’uso d’immagini e spezzoni video, racconteranno la storia di El Greco.
Il pubblico potrà avere risposta ai più grandi interrogativi che circondano la figura leggen-daria dell’artista: “Chi era El Greco e perché proprio l’Italia lo ha cambiato? Perché è diventato un riferimento per gli artisti moderni? Quale storia ci viene raccontata in mostra? Cosa si nasconde dietro le opere più importanti che sono giunte a Treviso?”. Questi e molti altri i quesiti a cui verrà data una risposta durante gli incontri.
El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio, la più importante retrospettiva mai realizzata dedicata al periodo italiano di Dominikos Theotokopoulos, offre l’opportunità di ammirare una settantina di opere, di cui la metà di El Greco e altrettante di grandi maestri che hanno influenzato il pittore cretese o che ne sono stati a loro volta affascinati. Una mostra unica, la cui rarità risiede nell’opportunità per il visitatore di vedere, quadro dopo quadro, la trasformazione stilistica di un artista che ha unito le migliori tecniche di produzione di icone bizantine a un’avanguardia pittorica che alcuni critici definiscono addirittura impressionista.
Organizzata da Kornice, di Andrea Brunello, con la collaborazione di Fondazione Cassamarca e il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Tre-viso, la mostra è stata resa possibile grazie all’intervento del Ministero dei Beni e delle Atti-vità Culturali e del Turismo – MIBACT – e al diretto coinvolgimento del Polo Museale del Veneto che ne ha riconosciuto gli straordinari contenuti artistici.
Per maggiori informazioni o avere la conferma delle date/orari consultare il sito www.elgrecotreviso.it
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti. E’ gradita conferma scrivendo a info@elgrecotreviso.it o chiamando lo 0422 513150.
*Date delle lezioni:
7 gennaio 18.00
12 gennaio 15.30
14 gennaio 18.00
19 gennaio 15.30
21 gennaio 18.00
28 gennaio 18.00