Era chiuso da vent’anni il Niccolini, lo storico teatro di via Ricasoli a Firenze. Ora, dopo un lungo restauro, riapre questa sera, 8 gennaio, con una serata a inviti che vedrà sul palco Paolo Poli con lo spettacolo Teatrino in cui l’attore fiorentino sarà protagonista di un colloquio-intervista con il critico Valentina Grazzini. Il nuovo Niccolini non vuole essere solo un teatro, ma un centro culturale polivalente dove verranno organizzate anche mostre e convegni.
Il restauro è stato finanziato dall’imprenditore Mauro Pagliai di Polistampa, che ha acquistato il teatro nel 2006. Il Niccolini è il più antico teatro di Firenze. La sua origine risale al 1650, quando un gruppo di nobili prese in affitto alcune stanze di palazzo Ughi in via del Cocomero costruendovi il teatro. Negli anni Settanta e Ottanta fu un centro privilegiato per la prosa, con nomi di spicco come Vittorio Gassman e Carmelo Bene.
La stagione teatrale sarà gestita dalla Fondazione Teatro della Toscana. Le prime visite guidate a ingresso gratuito sono previste sabato 9 gennaio, ogni 15 minuti dalle 14.30 alle 18.30, prenotando su www.teatrodellapergola.com (ogni gruppo 30 persone, fino a 2 posti prenotabili a persona).