Print Friendly and PDF

Un dipinto di Ludovico Mazzolino e una scultura di Pietro Francavilla: le opere scelte da Tefaf per il restauro

The Crossing of the Red Sea, 1521. A crowd of people crossing the sea on a dry path created by Moses standing above them, watching the damned being swept away. A biblical scene from the Old Testament.
TEFAF Restoration Fund – Il passaggio del Mar Rosso di Ludovico Mazzolino (1521). National Gallery of Ireland

La National Gallery of Ireland (Dublino, Irlanda) e il Wadsworth Atheneum Museum of Art (Connecticut, USA) sono i destinatari del TEFAF Museum Restoration Fund (TMRF) di quest’anno, un contributo annuale creato  per la conservazione del patrimonio artistico e culturale, che restituirà a nuova vita un dipinto e una scultura di  Ludovico Mazzolino e Pietro Francavilla

Il TEFAF Museum Restoration Fund è stato istituito nel 2012 per sostenere e promuovere il restauro e la relativa ricerca scientifica di opere d’arte dei musei. Le domande di sovvenzione sono aperte ai musei di tutto il mondo e alle opere d’arte di qualsiasi epoca. Ogni anno viene assegnato ai progetti un importo massimo di 50.000 euro. Il comitato di esperti indipendenti seleziona due vincitori che ricevono ciascuno fino a 25.000 euro per sostenere il proprio progetto di restauro.

La National Gallery of Ireland restaurerà di un’opera che fa parte della sua collezione da oltre un secolo: il passaggio del Mar Rosso (1521) di Ludovico Mazzolino (1480 circa – 1530 circa) è un’opera rara di grandi dimensioni e dalla prospettiva insolita che si discosta dalle sue regole convenzionali.

Il dipinto risulta molto fragile e non può essere esposto in sicurezza: presenta infatti un importante scollamento dello strato pittorico oltre che uno strato superficiale assai sporco. Grazie al sostegno di TEFAF, la National Gallery of Ireland collaborerà con gli studiosi dell’opera del pittore ferrarese per comprendere meglio la sua pratica artistica, in modo che questo raro capolavoro possa essere restaurato al meglio e restituito alla fruizione pubblica.

«Ludovico Mazzolino fu un pittore di spicco nell’Italia del XVI secolo, lavorò per la corte estense di Ferrara e successivamente a Bologna. Il passaggio del Mar Rosso è riconosciuto a livello internazionale come un importante e raro esempio del suo lavoro. Fa parte della collezione della National Gallery of Ireland dal 1914, acquisito solo 50 anni dopo la nostra fondazione – racconta  Caroline Campbell, direttrice della National Gallery of Ireland -Purtroppo, a causa della fragilità della tavola, non abbiamo potuto esporlo per molti decenni. Siamo felici di ricevere questa donazione dal TEFAF Museum Restoration Fund, perchè ci consentirà di intraprendere un intervento di restauro essenziale e di restituirlo alle nostre gallerie per il piacere dei nostri visitatori».

Il Wadsworth Atheneum Museum of Art di Hartford, nel Connecticut, ha ricevuto un contributo da TEFAF per restaurare la Venere con ninfa e satiro (1600), una scultura in marmo di Pietro Francavilla (1548 – 1615) dalla storia curiosa. Fu commissionata per i giardini di Villa Zanobi Bracci a Firenze, ma nel 1750 fu venduta a Federico, Principe di Galles, e conservata nelle tenute reali di Kew e Windsor. All’inizio del XX secolo, la scultura emerse sul mercato e nel 1925 fu trasportata al Fogg Museum di Harvard per essere installata nel cortile rinascimentale. Tuttavia, a causa del tema erotico, la scultura non fu esposta e fu invece acquistata da Everett Austin Jr, l’allora direttore del Wadsworth Atheneum.

TEFAF Restoration Fund – Venere con ninfa e satiro di Pietro Francavilla (1600). Wadsworth Atheneum Museum of Art di Hartford

La scultura è stata danneggiata e sottoposta a molteplici restauri nel corso della sua lunga e particolare storia per cui il Wadsworth Atheneum Museum of Art è fermamente intenzionato a ripristinarne il fascino e il significato storico.

«La Venere con ninfa e satiro di Pietro Francavilla è forse la più grande scultura manierista degli Stati Uniti. Dal 1934 è il fulcro del nostro storico edificio modernista Avery Memorial – commenta Matthew Hargraves, direttore del Wadsworth Atheneum Museum of Art – Siamo incredibilmente grati per questa donazione del TEFAF Museum Restoration Fund per conservare il grande marmo di Francavilla. Questo progetto riporterà in vita questa splendida scultura e la riporterà al centro del Wadsworth Atheneum Museum of Art come simbolo del rinnovamento del nostro amato museo».

Hidde van Seggelen, presidente dell’Executive Committee di TEFAF, ha espresso il suo entusiasmo circa i due progetti di restauro del 2024 indicati dal TEFAF Museum Restoration Fund: «Questo fondo contribuirà a prevenire l’ulteriore deterioramento di queste due importanti opere d’arte, riportandole al loro stato originale. La conservazione di un capolavoro scultoreo e di un dipinto di uno dei grandi artisti del Rinascimento italiano evidenzia il ruolo essenziale svolto dal TMRF nel rafforzare l’impegno di TEFAF nella ricerca e nella conservazione del nostro patrimonio artistico condiviso e diversificato»

TEFAF MAASTRICHT 2024
Maastricht, MEEC
09 Marzo 2024 – 14 Marzo 2024

Commenta con Facebook