Sotheby’s ha acquisito la società di consulenza Art Agency, Partners (AAP), fondata solo due anni fa e gestita da Amy Cappellazzo (ex-Christie’s), Allan Schwartzman e Adam Chinn.
Con questa acquisizione, Sotheby’s fa un passo decisivo verso l’attuazione della strategia delineata dal Presidente Tad Smith, che ha dichiarato: «La Art Agency, Partners (AAP) ci aiuterà a migliorare la nostra posizione di leadership nella fascia alta del mercato dell’arte, rafforzando la nostra capacità nelle Private Sales, dandoci nuove opportunità di crescita nel settore dei servizi di consulenza».

Il team della Art Agency, Partners sarà basato a New York. E’ ampiamente conosciuto per la sua competenza nell’arte degli ultimi due secoli, soprattutto nel campo dell’arte moderna, contemporanea e post war. Schwartzman e Cappellazzo si uniranno a Sotheby’s con ruoli di leadership nella nuova divisione Fine Art che sarà focalizzata principalmente sull’arte del XX e XXI secolo. Avranno anche la responsabilità delle vendite private e dello sviluppo delle consulenze all’interno di Sotheby’s.
Secondo Artnet l’acquisizione vale 50 milioni di dollari (più 35 milioni di dollari come bonus al raggiungimento di determinate performance).