Il cileno Alejandro Aravena, classe 1967, è il vincitore dell’edizione 2016 del Premio Pritzker, il Nobel dell’architettura. E’ il primo progettista del Cile a vincere questo premio e il quarto dell’America Latina dopo Luis Barragán (1980), Oscar Niemeyer (1988), Paulo Mendes de Rocha (2006).
Aravena è il direttore della 15esima Biennale d’architettura di Venezia in programma dal 28 maggio al 27 novembre 2016. Il tema scelto è REPORTING FROM THE FRONT: «…si concentrerà e imparerà dalle architetture che attraverso l’intelligenza, l’intuizione o entrambe allo stesso tempo, sono capaci di scostarsi dallo status quo. Vorremmo presentare degli esempi che, nonostante le difficoltà, invece di rassegnazione e amarezza, propongano di agire. Vorremmo dimostrare che in un dibattito costante centrato sulle qualità di un ambiente edificabile, risiede non solo la necessità ma anche l’occasione per l’azione».
La dichiarazione di Alejandro Aravena dopo la vittoria: «Non ci credo ancora, ma certo che sono contento, anzi sono molto contento, anche perché per una volta si è voluto guardare ad altre realtà, in qualche modo marginali»
La cerimonia ufficiale di consegna del Premio Pritzker si terrà il 4 prossimo aprile a New York, al Palazzo delle Nazioni Unite.
La motivazione: «La giuria ha selezionato un architetto in grado si accrescere la nostra comprensione riguardo a ciò che è vera progettazione. Alejandro Aravena ha sperimentato una pratica collaborativa in grado di produrre lavori di architettura di grande potere, capaci anche di affrontare le sfide chiave del ventunesimo secolo. Il suo lavoro offre opportunità economiche alle persone meno privilegiate, mitiga gli effetti dei disastri naturali, riduce i consumi energetici e genera spazi pubblici accoglienti. Innovativo e ispirato, egli mostra come l’architettura nella sua più alta espressione possa migliorare la vita delle persone».
Tra i suoi progetti più conosciuti a Santiago l’UC Innovation Center – Anacleto Angelini dell’Università di Santiago (2014), The Siamese Tower (2005), la Medical School (2004), la School of Architecture (2004), la Montessori School (2001), la Matematichs School (1999). Negli Stati Uniti la St. Edwards University Dorms di Austin (2008). Attualmente è impegnato a Shanghai per costruzione della sede di una grande multinazionale farmaceutica.