Print Friendly and PDF

Architettura in streaming: 5 film per 5 archistar, da Frank Lloyd Wright a Zaha Hadid

Rem Koolhaas
Tadao Ando, Poly Grand Theatre, Shanghai | James Florio

Dal background gallese di Frank Lloyd Wright allo studio milanese di Gae Aulenti: 5 film da vedere online, gratis o a noleggio, dedicati a 5 architetti che hanno lasciato (o stanno lasciando) un segno indelebile nella storia dell’architettura mondiale.

Dopo i nostri consigli in fatto di moda, quelli relativi al mondo dell’arte o al cinema, passiamo a esplorare ciò che offre il web per quanto riguarda la disciplina che organizza lo spazio: l’architettura. In particolare, abbiamo selezionato una breve lista di film documentari che approfondiscono le personalità di 5 archistar, ovvero architetti che sono stati (o sono) al centro dell’attenzione pubblica per la loro capacità di far discutere e di sorprendere con i propri progetti e le proprie opere.

Zaha Hadid, Heydar Aliyev Center, Baku
Zaha Hadid – Forme di architettura contemporanea. 2017, 51 min

Zaha Hadid (1950-2016), architetta e designer irachena naturalizzata britannica, è stata una delle massime esponenti della corrente decostruttivista. Inoltre, è anche la prima donna ad aggiudicarsi il Premio Pritzker nel 2004 (uno dei principali riconoscimenti internazionali nell’ambito dell’architettura). Per intenderci, Zaha Hadid è la mente dietro il MAXXI di Roma, mentre a Milano ha firmato la torre Generali e il Citylife Shopping District. Il film riflette sulla sua straordinaria carriera a un anno dalla morte, ed è disponibile gratuitamente su Rai Play.

Zaha Hadid
Rem Koolhaas – REM. 2016, 1h15

Diretto dallo sguardo esclusivo del figlio Thomas, che ha seguito il padre per tre anni, il documentario REM scava nella personalità di una delle archistar più acclamate dei nostri tempi: l’olandese Remment Koolhaas (1944). Nel 2014 direttore della XIV Biennale di architettura di Venezia, nel corso della sua carriera ha scosso il settore con i suoi edifici innovativi e sempre rivolti al futuro. Sue, ad esempio, la Fondazione Prada a Milano o la Casa da Música a Porto. Il documentario è disponibile a noleggio su Vimeo, con sottotitoli in inglese.

Rem Koolhaas
Frank Lloyd Wright: Man Who Built America. 2017, 59 min

Tra i più importanti e celebri architetti al mondo, nel corso della sua carriera Frank Lloyd Wright (1867-1959) ha lavorato a circa un migliaio di progetti, di cui 532 sono stati realizzati. Universalmente noto per il Guggenheim di New York o la Casa sulla cascata in Pennsylvania, sono invece in pochi a conoscere le sue origini gallesi. Ecco che in questo documentario l’architetto Jonathan Adams indaga il background di Wright per fare luce sull’uomo nascosto dietro l’archistar. Il film è disponibile gratuitamente su YouTube in lingua inglese.

Frank Lloyd Wright
Gae Aulenti – Incontri ravvicinati. Italia, 2011, 29 min

Gae Aulenti (1927-2012), considerata una delle migliori architette della sua generazione, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del design internazionale. Dedita in particolare all’allestimento e al restauro, tra i momenti salienti della sua carriera troviamo, ad esempio, la riqualificazione della Gare d’Orsay e l’allestimento del Musée d’Orsay a Parigi o l’arredo urbano di Piazzale Cadorna a Milano. L’intervista, condotta da Antonello Aglioti, ci conduce nello studio dell’architetto per un breve intenso tuffo nelle sue idee e nei suoi progetti. Disponibile gratuitamente su Rai Play.

Gae Aulenti
Tadao Andō – From Emptiness to Infinity. 2013, 1h01 min

Architetto giapponese tra i più noti sulla scena internazionale, Tadao Andō (1941) è rinomato per la sua architettura severa, ma che pone sempre al centro l’uomo e le sue attività. Il documentario si presenta come un racconto per immagini che si svolge attraverso una sequenza di visite alle costruzioni dell’architetto in Giappone, Germania e Italia (dove ha firmato, tra l’altro, il Teatro Armani e la sede internazionale della Giorgio Armani S.p.A. a Milano) accompagnate dalle parole dello stesso Ando. In diverse lingue con sottotitoli in inglese, il documentario è disponibile a noleggio su Vimeo.

Tadao Andō

Commenta con Facebook