Elephant Song: dopo essere stato presentato all’ultima edizione del Festival MIX Milano il film di Charles Binamé con protagonista Xavier Dolan –enfant prodige del cinema canadese (Mommy, Tom à la ferme)- arriva allo Spazio Oberdan.Presso Spazio Oberdan Milano dal 15 al 24 gennaio 2016 Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con il Festival MIX Milano, presenta l’anteprima di Elephant Song di Charles Binamé, film canadese che vede nei panni del protagonista un sempre più sorprendente Xavier Dolan.
Tratto da una omonima pièce teatrale di Nicolas Billon, Elephant Song racconta l’incontro-scontro fra un giovane paziente e il suo medico psichiatra sullo sfondo della misteriosa scomparsa di un uomo.
Un eminente psichiatra scompare dal suo ufficio; l’ultima persona a vederlo è un paziente turbato di nome Michael – interpretato da Xavier Dolan. Il direttore dell’ospedale, il dottor Greene, viene chiamato per intervistarlo e venire a capo della misteriosa scomparsa. La signorina Peterson, la caposala, capisce fin troppo bene la devastante perdita che tormenta ancora il dottor Greene e lo avverte di non prendere per oro colato tutto ciò che Michael gli dirà. Ma l’abilità e l’intelligenza del ragazzo sembrano avere la meglio, lasciando Green e gli spettatori appesi a un filo…
In un crescendo di tensione che tiene con il fiato sospeso, il confronto fra i due si fa sempre più serrato, trasformandosi in una più ampia riflessione sul concetto stesso di verità che appassiona e lascia turbati. Ottima l’interpretazione dei due attori protagonisti. Xavier Dolan conferma la sua eccezionale versatilità per tutto ciò che attiene al linguaggio cinematografico e l’incredibile carisma che da sempre sembra accompagnarlo. La regia si sofferma sul suo volto, indaga le sue espressioni e i mutamenti impercettibili che vanno di volta in volta a disegnarsi sullo schermo. Un sopracciglio alzato, l’accenno a un sorriso, un lampo negli occhi. Il film mantiene la solida struttura teatrale da cui deriva e si sviluppa attorno al dialogo, sempre più serrato, tra i due protagonisti. È tutto suggerito, mai nulla realmente svelato fino all’epilogo della vicenda, quando scoprire il segreto che può celarsi dietro a un cioccolatino.
- Calendario: Venerdì 15 gennaio h 21.15 / Sabato 16 gennaio h 16.45 / Domenica 17 gennaio h 18.45 / Mercoledì 20 gennaio h 18.45 / Venerdì 22 gennaio h 21.15 / Sabato 23 gennaio h 18.45 / Domenica 24 gennaio h 18.45