Print Friendly and PDF

Alberto Burri e i Poeti: materia e suono della parola

Alberto Burri Alberto Burri

Per celebrare il Centenario della nascita di Alberto Burri, il MAON – Museo d’Arte dell’Otto e Novecento di Rende, in Calabria, celebra il maestro umbro con la mostra “Burri e i Poeti: materia e suono della parola”: questo il titolo della mostra curata dal direttore del museo, Tonino Sicoli e dal Presidente della Fondazione Burri, Bruno Corà, cominciata lo scorso 11 novembre e che continuerà sino al 28 febbraio 2016.

Alberto Burri
Alberto Burri

“Per chi conosca appena un poco la biografia di Alberto Burri, questa è una mostra attesa.
Burri era un poeta che esprimeva la sua poesia nelle opere d’arte, scabra, intensa, personale e del tutto universale. Che proveniva dal profondo e scavava nel profondo dell’interlocutore [..] Anche per questa sua sensibilità, egli intesse rapporti intensi, prolungati con alcuni dei grandi poeti del suo tempo. Confrontandosi, anche vivacemente, con loro, illustrando delle loro opere, inglobando il loro sentire nelle sue di opere”
Bruno Corà

Alberto Burri: Copertina 26 [1953/54] Inchiostro, oro, vinavil su tela cm. 36,5x50. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
Alberto Burri: Copertina 26 [1953/54] Inchiostro, oro, vinavil su tela cm. 36,5×50. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri

Qui, accanto ad una emblematica e grande opera del maestro sono esposte numerose altre sue creazioni che testimoniano il suo rapporto assiduo e particolare con la poesia e i poeti. Furono due poeti, Libero De Libero e Leonardo Sinisgalli, a introdurre Burri nel’ambiente artistico romano. Furono loro, all’indomani del rientro di Burri dalla prigionia americana, a presentarlo nella prima mostra tenuta alla Galleria La Margherita di Roma nel 1947. I lavori in mostra sono stati  realizzati per copertine di libri in edizioni ormai rare e di pregio, di opere create da Burri per edizioni particolari, straordinarie testimonianze di intense collaborazioni. Tra queste è celebre quella con Giuseppe Ungaretti che così parlò del Burri:

«Per me il meglio di questa Biennale di Venezia è la stupenda sala di Alberto Burri, l’ultimo pittore rimasto nel mondo… »

Alberto Burri: Copertina 24 [1953/54] Inchiostro, stoffa, vinavil su tela cm. 37x50. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
Alberto Burri: Copertina 24 [1953/54] Inchiostro, stoffa, vinavil su tela cm. 37×50. Fondazione

Nell’ambito dello stesso progetto sono previsti interessanti eventi contestuali che coinvolgeranno, oltre al MAON, l’Università della Calabria, il Palazzo delle Clarisse di Amantea, Villa Rendano a Cosenza, Studio Gallery di Lamezia Terme.

INFORMAZIONI UTILI

Alberto Burri e i Poeti: materia e suono della parola

fino al 27 febbraio 2016
MAON – MUSEO D’ARTE DELL’OTTO E NOVECENTO
Rende
Via De Bartolo 1
0984 444113

Commenta con Facebook

leave a reply

*