Inaugura il 30 gennaio al LAC di Lugano la mostra dedicata a uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea svizzera, Markus Raetz. L’artista bernese, a partire dalla fine degli anni Sessanta, ha sviluppato un percorso creativo incentrato sulla relazione fra l’osservatore e l’opera, dando vita a un insieme di lavori che si interrogano – e ci interrogano – sulla relatività della visione e le diverse prospettive dalle quali si può osservare il mondo.
Oltre 150 opere le opere in mostra divise tra: parole, forme primarie, volti, oggetti che permettono di cogliere gli elementi costitutivi del singolare vocabolario artistico di Markus Raetz.
Il progetto espositivo che durerà fino al 1 maggio 2016, nasce dalla collaborazione con il Kunstmuseum di Berna e il Musée Jenisch di Vevey e assume particolare rilevanza per la presenza di un’installazione inedita intitolata Chambre de lecture, mai presentata alpubblico prima d’ora e appositamente realizzata dall’artista per la sua prima personale in Canton Ticino.
Chambre de lecture è un ideale punto di partenza per avvicinarsi alla poetica di Markus Raetz. Composta da 432 profili in filo di ferro modellati a mano e sospesi ordinatamente davanti alle pareti di uno spazio neutro, si animano al più lieve spostamento d’aria, dando vita a una serie di affascinanti mutamenti e producendo un suono come un eco.
INFORMAZIONI UTILI:
Markus Raetz
Martedì, mercoledì e domenica: 10:30 – 18:00
Giovedì, venerdì e sabato: 10:30 – 20:00
Piazza Bernardino Luini 6,
Lugano
+41 (0)58 866 4230